Da questa fiera, nascono gallerie

Da questa fiera, nascono gallerie Da questa fiera, nascono gallerie cambiamenti intervenuti negli ultimi 10 anni, nelle arti visive, nel Mezzogiorno. «Il contributo di Expo Arte ha un peso fondamentale nel cambiamento della situazione delle arti visive nell'intera area meridionale. Innanzitutto. Expo Arte ha dato la possibilità a mezza Italia, che mai si sarebbe spostata verso 1 centri tradizionali settentrionali dell'arte, di acquisire nuove informazioni In maniera massiccia e articolata, di conoscere situazioni aggiornate, eventi e tendenze dell'arte contemporanea. «L'arte, oggi, nel Mezzogiorno, non è più un fenomeno di élite. La gente normale, cioè non addetta ai lavori, ha incominciato a saper leggere, a conoscere, a seguire l'arte contemporanea solo da quando è nata Expo Arte. In precedenza soltanto una esigua minoranza si interessava di queste cose. Non è un'esagerazione. Basta constatare quante nuove gallerie sono state aperte nel Sud dopo che la Fiera del Levante ha preso l'iniziativa dì organizzare una fiera dell'arte. La quale ha anche trasformato radicalmente il collezionismo. Ma lo sviluppo è avvenuto a tutti 1 livelli, soprattutto a livello culturale e di gusto del sapere». Possiamo allora considerarla una fiera dell'arte diz>crsa? «81, certo, Expo Arte è una fiera diversa dalle altre esistenti. Diversa per nascita, per collocazione geografica, per le sue funzioni che sono molteplici e vanno a coprire antiche carenze pubbliche. Oltre che per le sue diversità strutturali, Expo Arte è diversa anche per 1 suoi contenuti, che abbracciano ora diversi settori delle arti visive. 1 •Infatti, a partire da quest'anno vengono aperti i battenti alla fotografia,. con rassegne ed iniziative di alto livello culturale; al design, con la mostra del 13" Compasso d'Oro e la rassegna storica del Premio; all'editoria d'arte ed all'editoria delle banche. DI grande rilevanza è, inoltre, Il coinvolgimento della Francia al vari livelli di iniziative e di collaborazione». f>v> DAL 6 al 10 marzo, si svolgerà a Bari la lff edizione di Expo Arte, Fiera Internazionale di Arte Contemporanea. E' organizzata dall'Ente Autonomo Fiera del Levante e per celebrare il decenna-, le, per la prima volta, il vasto quartiere fieristico sarà interamente dedicato alle arti visive. Ospitando, oltre alla fiera vera e propria, manifestazioni di notevole valore culturale. E' il segno di una crescita costante, che ha finito per farne un importante strumento per la diffusione della cultura artistica nel Sud. Chiediamo a Giuseppe Giacovelli, segretario generale di Expo Arte, quale i stato il contributo di questa manifestazione ai Città e design alla Triennale MILANO —Al Palazzo dell'Arte è in corso l'attesissima IT edizione della Triennale di Milano con 5 diverse esposizioni dedicate a temi abitativi e di disegnò industriale. Oltre ai progetti per .La ricostruzione della città, Berlino, Iba, 1987», una mostra chiamata .Le affinità elettive» con 21 progettisti internazionali che ricercano le proprie affinità col passato, una dal titolo »La neomerce», promossa dalla Montedison, riguardante nuove proposte progettuali e di design, e altre, sempre proiettate sul futuro, intitolate • Strategie d'intesa, e .La casa delle rondini». Inaugurate sabato scorso, rimarranno aperte fino al 30 marzo. sche», ma non mancarono gli artisti che si cimentarono in questo genere goliardico: la mostra presenta ad esempio un gruppo di papiri futuristi realizzati negli Anni Trenta dal pittore Carlo Maria Dormal, altri .li Amleto Sartori e del figlio Donato, altri ancora di Hugo Prati. PADOVA — E' in corso, fino al 23 marzo al Palazzo della Ragione, la mostra «11 papiro di laurea. Tra goliardia e professióne (1890-1970)», realizzata dalla Provincia e ideata dal professor Luigi Montobbio. Questi fogli erano realizzati da abili «botteghe studente¬

Persone citate: Amleto Sartori, Carlo Maria, Fiera Internazionale, Giuseppe Giacovelli, Hugo Prati, Luigi Montobbio

Luoghi citati: Bari, Berlino, Francia, Italia, Milano, Padova