The Onion record nel Costa Azzurra

Ippica, il sèi anni svedese ha dominato la classica del trotto a Vinovo Ippica, il sèi anni svedese ha dominato la classica del trotto a Vinovo The Onion record nel Costa Azzurra ■ Primato della pista di ALESSANDRO DEBERNARDI VINOVO — Spettacolare record di The Onion ieri sulla pista delle Torrette. Il «6 anni» svedese della scuderia Iamake ha vinto il classico «Costa Azzurra» alla media di l'14"l al chilometro, 3 decimi di secondo in meno del vecchio limite di The Last Hurrah. Gara bellissima, tirata alla morte dal vincitore, subito in testa sulla prima curva, e parziali mozzafiato per il resto del percorso: l'14"6 i primi seicento metri, l'14"4 nella fase intermedia e l'14"8 nell'ultimo mezzo giro. Il tempo totale, che è il nuovo primato della pista torinese, avvicina sensibilmente le velocità migliori che si ottengono sugli anelli degli altri trotter nazionali. • Allo show di The Onion hanno assistito circa 15 mila persone, altro record per Vinovo. Purtroppo è mancato il primato delle scommesse perché proprio nella gara «clou» del pomeriggio è andato in «tilt» 11 Tot elettronico che ha fatto perdere qualche decina di milioni di incasso. Per fortu¬ Nel motocross tri torinese con l'14"l a na nelle due ultime corse è entrato in funzione 11 calcolatore di riserva. Accantonato questo episodio, che è stato l'unico neo di un pomeriggio di festa, entriamo in cronaca diretta. I 10 cavalli sono entrati in pista accompagnati dagli inni nazionali. Il più festeggiato, ovviamente, è stato Cromyko, il portacolori della scuderia torinese Crls Glò. Allineamento perfetto dietro l'autostart e stacco rapido di Classy Rogue che contende a The Onion la posizione di privilegio lungo lo steccato. The Onion, però, ha un passo più lungo del rivale e al gomito della prima curva si porta al comando, tallonato dall'allievo di William Casoli. Seguono Evita Brollne, Micron Hanover e Cromyko. Gli altri, sorpresi dalla violenza dell'azione, procedono in fila indiana, con Casino Havenang e Nino Blazin a chiudere il gruppo. Non fa più parte della partita Victoria C che è squalificata. Al passaggio Micron Hanover. a prezzo di uno sforzo non indifferente in seconda corsia, si porta all'esterno colore a Maggiora l chilometro - Quindicimila persone hanno a di Classy Rogue e in questa posizione rimane fino all'uscita della curva conclusiva, avendo di schiena Hichory Almahurst e Mickey Viking. A questo punto The Onion, sollecitato da Stig Johansson, driver tutto d'un pezzo ma affiatatisslmo col suo allievo, riparte In quarta verso la meta da assoluto dominatore. L'ultimo brivido per la folla plaudente lo offre tuttavia 11 sorprendentisslmo Classy Rogue. Il cavallo allenato da William Casoli, rimasto sempre di schiena a The Onion, tenta di- speratamente di rispondere alla botta del suo straordinario rivale e negli ultimi metri riesce anche ad avvicinarlo. Ma The Onion, battuto l'anno scorso sullo stesso traguardo da U. S. Thor Viking guidato proprio da Casoli, risponde picche e vince con pieno merito, proponendosi ' fin da ieri come 11 probabile vincitore del Lotteria fra tre settimane. Al terzo posto si è classificato Evita Brollne, anch'essa molto brillante malgrado un lieve calo fisico sofferto la vigilia per la lunga trasferta in «van» da Stoccolma a Torino. Quarto Hichory Almahurst, progredito in mezzo alla pista dopo il calo di Micron Hanover. Non piazzato Cromyko che comunque ha battagliato ad armi pari fino a 100 metri dal traguardo. G. P. Costa Azzurra (70 milioni di lire - m. 1600): l" The Onion (S. Johansson), 2' Classy Rogue, 3° Evita Broline, 4° Hichory Almahurst. Nelle altre corse successi di Eyebrow, Dettira, Dralk, Bembo Ora, Carde, Ende Caf, Domingal e Abesc. Sconffitte Siriaci jr. nel Gran Premio Pisa PISA — Battuto Sirlad Junior Ieri sul 1500 del G.P. Pisa di 77 milioni da Spegasc, prima classica Italiana per galoppatori di 3 anni. L'attesissimo figlio di Sirlad, campione indiscusso della fine degli Anni 70, ha tardato troppo nella fase Iniziale della corsa Sirlad Junior, comunque, ha fatto vedere un recupero a sensazione che lo ha portato al secondo posto davanti a Dyscolos e Slba. Rugby: tutto come previsto assistito alla corsa

Luoghi citati: Casoli, Maggiora, Pisa, Quarto, Stoccolma, Torino, Vinovo