«Ecco il ruolo sociale della stampa cattolica»

«Ecco il ruolo sociale della stampa cattolica» «Ecco il ruolo sociale della stampa cattolica» Intervenuti Cossidre Sorge: più ROMA — I giornalisti cattolici, nel nono Congresso nazionale a Roma concluso ieri da Piccoli, presidente dell'Ucsi, hanno discusso di ruoli e responsabilità in una società complessa ed esigente come quella contemporanea. Ai lavori sono intervenuti intellettuali, giornalisti, uomini politici. Fra i presenti il presidente del Senato Cossiga, il vicepresidente del Consiglio Forlani e 11 sottosegretario Borruso. Il dato comune emerso nei tre giorni di dibattito è quello di un rinnovato impegno culturale e civile che, partendo dall'ispirazione cristiana, dia un valido contributo per far prevalere il recupero del valori di fronte a segnali di malessere e a tensioni disgregatrici. Da qui, per Piccoli, l'esigenza del primato della coscienza e della responsabilità personale per proporre una cultura della riconciliazione morale del Paese. Piccoli ha poi denunciato la strategia di concentra¬ Spedizione milanese Sorpreso a Milano ga e Forlani - Pa coerenza morale zione dell'Informazione portata avanti da alcuni gruppi economici ed editoriali e che tende a mortificare la pluralità di presenze. Ampio spazio ai valori della famiglia, 'minacciata — ha detto Piccoli — dalle manipolazioni delle nuove tecniche genetiche' e sollecitazione di un forte Impegno per la vita contro Teutanasla, l'aborto, la fame, la minaccia nucleare. Piccoli, infine, ha fatto un riferimento agli attuali equilibri politici mettendo in guardia contro il rischio di una loro rottura che porterebbe — ha detto — ad una stagione di grave instabilità politica. Prima di Piccoli avevano parlato Marco Conti, segretario dell'Ucsi, e padre Sorge. Per il direttore di Civiltà Cattolica, essere giornalisti cattolici significa soprattutto essere presenti con coerenza morale e competenza professionale all'interno dell'intenso sviluppo dell'informazione per sostenere i valori fondamentali della persona. A Bari e Latina

Persone citate: Borruso, Cossiga, Forlani, Marco Conti

Luoghi citati: Bari, Latina, Milano, Roma