Dalla nostalgia all'elettronica nel vecchio Sud di Via col vento

In Mississippi cercano un «boom» che salvi la tradizione In Mississippi cercano un «boom» che salvi la tradizione Dalla nostalgia all'elettronica nel vecchio Sud di Via col vento Lo Stato più povero degli Usa punta ora sull'industria, come Texas e Florida 1 Ma il turismo è la grande risorsa: battelli a ruota, case coloniali, piantagioni, magnolie - La lunga marcia-dei neri dopo le conquiste degli Anni 60 commissione che amministra fondi pubblici per 1 neri. Un' tempo anche questi aiuti federali erano amministrati da bianchi. Ora i neri entrano a far parte dei consigli d'amministrazione di aziende, ospedali, commissioni: una conquista enorme. .L'integrazione avanza cosi — spiega Nelson, che ha responsabilità nel ramo per conto del governo —: per i neri l'accesso al credito, per esempio, è più difficile, ed è duro avviare un'attività propria. Ma adesso contiamo di più, possiamo pesare e decidere nei consigli delle banche che decidono a chi dare i crediti, nelle commissioni che distribuiscono i fondi. Politica, diritti civili ed economia fanno parte dello stesso problema. Dobbiamo controllare che le leggi vengano rispettate. Come quella, ad esempio, che le aziende devono dimostrare allo Stato di non segregare in nessun modo bianchi da neri.. Domenica sera: la Pleasant Green Baptist Church. Neri i fedeli, nero il pastore, Ferd Greer. Usano cosi. I bianchi hanno le loro chiese, 1 neri le loro. Non è segregazione, è l'eredità della segregazione. Dicono che ora sta bene cosi, è una scelta. Cantano gospel sublimi. Dolci e rabbiosi, mistici e politici allo stesso tempo. Ora intonano «We Shall Overcome. e qualcuno mi spiega che fu il cavallo di battaglia delle proteste di vent'anni fa. Ignora che qualcuno, in Europa, tifava per loro cantando gli stessi versi. I razzisti ridevano di queste preghiere in musica. Ancora oggi quando un povero nero canta «We Shall Overcome., si dà coraggio per continuare a cercare, nel profondo Sud, la Terra Promessa. DI RITORNO DA NATCHEZ (Mississippi) — Il •padre delle acque', il Mississippi, scorre dove finiscono le strade della vecchia Natchez. Il profondo Sud, l'America del confederati, delle piantagioni di cotone, delle magnolie, delle bianche case vittoriane, vive quaggiù la sua vita dimessa e romantica, senza scosse, senza rivoluzioni. - Gli ultimi rivolgimenti risalgono a 130 anni fa, quando yankees e sudisti si sbranarono nella più sanguinosa guerra combattuta da americani, la guerra civile. Queste case erano ospedali, comandi, residenze per ufficiali e per le strade — come racconta Margaret Mltchell in • Via col vento' — c'era più sangue che polvere. Resiste l'orgoglio per quel furori. Ci sono ancora lapidi che onorano il generale Lee e le sue camicie grigie. Vedrete lapidi come questa: «7n memoria dei soldati confederati della contea. Diedero la loro vita per una causa giusta e santa'. •Delta Queen', la regina del delta, l'imponente e pacifica nave a ruota, risale il Mississippi due volte la setti mana e attracca al dock di Natchez. Porta musica e turisti che sclamano in pellegrinaggio nella •Old America nelle .antcbcllum houses-, le case precedenti la guerra, con 1 loro bianchi colonnati affiancate dalle palazzine dei servi che contenevano le cucine (al padroni non piaceva l'odor di fritto), prati grandi come laghi. Gli americani hanno quaggiù le sole .radi ci. disponibili tra l'Atlantico e il Pacifico, trovano lo .stileantico che invidiano tanto all'Europa, l'.Old Fashion.. Ci sono ancora grandi famiglie patriarcali. Natchez cambia: la contea ) sia legalmente condannata, dovrà esistere entro gli Stati Uniti o in luogo alcuno sotto la loro giurisdizione.. In tutto 11 Sud, in Mississippi come In Alabama e in Georgia, l'integrazione procede ma i neri sono ancora i più poveri, e si vede. Passato il tempo delle ruggenti battaglie civili, delle marce su Washington con il reverendo King, come procede, chi guida il movimento nero? con quali obiettivi? Parliamo con i leader neri della contea. Lamar Braxton: .Il quadro è migliorato ma la lotta oggi è altrettanto dura. Morto Martin Luther non abbiamo più avuto un portavoce nazionale. Ora c'è Jackson, è il primo dopo molti anni'. Lloyd Nelson: .11 problema non è la mancanza di un vero leader, ma è che troppi neri sono ancora soddisfatti per le conquiste di quegli anni. Dobbiamo convincere la gente a occuparsi di politica, a non lasciarla ad altri. I risultali si vedono. Grandi metropoli hanno, o hanno avuto sindaci neri: Los Angeles, Chicago, Washington, Philadelphia; qui, in Mississippi, diverse piccole città sono guidate da un nero, qualche volta anche donna.. Nelson è la prima persona di colore a far parte della cerca di attirare aziende dal Nord degli States, sta fortemente sviluppando 11 turismo, vuole dotare la zona di strutture per incentivare le aziende high-tech, ad alta tecnologia. Cosi han già fatto Texas e Florida. Ci sono nuovissimi alberghi, centri convegni, ristoranti. E' un duro lavoro, c'è voluto coraggio in questa terra tradizionalmente agricola, ma 1 risultati — dice Carolyn Denton, direttrice del .Convention Center. — stanno arrivando. Mississippi e clima dolce: se continueranno ad arrivare nuove compagnie a dar lavoro, il decollo sarà possibile. Il Mississippi è lo Stato più povero dell'Unione. Il reddito medio annuo pro-capite negli USA è di 9 mila dollari. Qui crolla a poco più di 6 mila, neri compongono per metà la popolazione di Natchez, 34 mila abitanti. Oggi, nel Sud, non ci sono più ragazzi di colore respinti dalle università, come negli Anni Cinquanta e Sessanta, quando, prima Eisenhower e poi Kennedy, dovettero ricorrere alla guardia federale per imporre il tredicesimo emendamento della Costituzione: ....né schiavitù né servitù involontaria, eccetto quale punizione per delitto in seguito al quale la parte) sdUltIts LA GIGANTESCA TOMBOLA DI STAMPA SERA Girolamo Mangano