Un'altra settimana incerta la primavera fatica a partire

Un'altra settimana incerta la primavera fatica a partire Un'altra settimana incerta la primavera fatica a partire A cinque giorni dal suo inizio la primavera stenta a decollare, n tempo si mantiene incerto ed a tratti piovoso su tutte le regioni, con ampie schiarite che si alternano a improvvisi annuvolamenti. Il sòie, insomma, è ancora avaro e si fa desiderare da chi pensava di essere ormai fuori dall'inverno. Sembrava prossima una normalizzazione ed invece, anche per questa settimana, il tempo avrà come caratteristica principale la variabilità. Da notare comunque che, dato il tipo di correnti portanti, le perturbazioni che si avvicenderanno non saranno né intense né estese per cui nuvolosità e precipitazioni ai esauriranno nell'arco di poche ore. Inoltre le variazioni di temperatura saranno da attribuirsi quasi esclusivamente alla presenza o meno delle nubi nelle ore di massima insolazione. Complessivamente non si dovrebbero scostare di molto da quelle stagionali. Per quanto riguarda le varie perturbazioni precisiamo che una si porterà in giornata sulle regioni settentrionali e sulla Toscana. Domani lascerà il Nord e transiterà sulle regioni centro-meridionali provocando anche dei temporali. Mercoledì sarà una giornata di intervallo ma sempre con le stesse caratteristiche di perturbabilità nel senso che, mentre una perturbazione si accingerà a lasciare le regioni meridionali un'altra si approssimerà alle regioni nordoccidentali. Dal mattino di giovedì torneranno le piogge al Nord, sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche e nel corso della giornata il maltempo si sposterà anche al Sud e sulle regioni adriatiche mentre migliorerà sul settore nordoccidentale. Anche il «weekend» sarà all'insegna dell'Incertezza e dell'instabilità stagionale. La settimana si concluderà Infatti con il passaggio di un'altra perturbazione. Arriverà sulle regioni settentrionali tra la sera di venerdì e la giornata di sabato e domenica sarà sulle regioni centromerìdionall adriatiche. Marcello Loffredi

Persone citate: Marcello Loffredi

Luoghi citati: Sardegna, Toscana