Umanesimo e computer parlano gli scrittori

Umanesimo e computer parlano gli scrittori Umanesimo e computer parlano gli scrittori Esaminati ì problemi della categoria, chiesta la revisione dei diritti d'autore ROMA — Sotto la presidenza dell'on. Dino Del Bo si è concluso ieri il convegno del Sindacato nazionale liberi scrittori, apertosi sabato in Palazzo Picco!omlni con la • commemorazione di Italo De Feo, suo ultimo presidente recentemente scomparso, fatta dal segretario del psdi, on. Pietro Longo. e dai massimi rappresentanti del consiglio direttivo dell'associazione. Numerosi gli Interventi sul tema congressuale «Umanesimo e computer nella cultura di domani: tutti concordi nell'affermare che si possono avere conseguenze aberranti Bulla natura umana usando male certe scoperte scientifiche, allo stesso modo che un farmaco, usato male, può risolversi In veleno. I convegnisti sono quindi passati ad esaminare 1 problemi della categoria, e soprattutto: la revisione della legge 41 sui diritti d'autore; la costituzione di un ente di previdenza e assistenza per pittori, scultori, musicisti, scrittori e autori drammatici; la revisione dei criteri che regolano la Siac. II sindacato ha inoltre denunciato la pratica della lottizzazione che immobilizza il mondo della cultura e dell' arte, specialmente nell'ambito della Rai-Tv. Si è quindi votato per la nomina del nuovo presidente e del nuovo consiglio direttivo: operazione non ancora conclusa ma sul cui risultati è possibile prevedere che la carica di presidenza toccherà al prof. Ettore Paratore o all'on. Del Bo, mentre Enzo Vittorio Alfieri e Francesco Grisi saranno confermati quali vicepresidente e segretario generale del sindacato. nuto 9 anni fa Oggi comincian

Persone citate: Del Bo, Dino Del, Enzo Vittorio Alfieri, Ettore Paratore, Francesco Grisi, Italo De Feo, Pietro Longo

Luoghi citati: Roma