Niente ferma questo Verona

Anche senza Fanna, Bruni e Marangon (squalificati) supera l'ostacolo Fiorentina Anche senza Fanna, Bruni e Marangon (squalificati) supera l'ostacolo Fiorentina Niente ferma questo Verona La squadra di Bagnoli ha dalla sua parte anche la fortuna: sull'I a 0 (gol di Monelli) Gentile sbaglia goffamente il raddoppio, mentre Passarella spreca il rigore del 2 a 2 - I gialloblù hanno il merito di non essersi mai arresi - Ottimi Galderisi, Briegel e Turchetta Fiorentina-Verona 1 -3 FIORENTINA (al!. Valcareggi): Galli 6; CI. Gentile 5.5. Contratto 6; Orlali 5, (46* Occhipinti 6), Pin 6, Passarella 5,5; Pellegrini 5, (80' Pillici s.v.), Socrates 5, Monelli 5,5, Perei 6,5, lachini 6. VERONA (all. Bagnoli): Gare Ila 6,5; Ferroni 5,5, Volpati 6; Tricella 6, Fontolan 6, Briegel 7; Turchetta 7, Sacchetti 6, Galderisi 7, Di Gennaro 6,5, Elkjaer 6. Arbitro: Lo Bello 6,5. Reti: 11" Monelli, 57' Fontolan, 72" (su rigore) c 83' Galderisi. dal nostro Inviato GIORGIO GANDOLFI questi, il Verona non ha potuto esimersi dal rimettere in piedi una situazione che nella prima mezz'ora di gioco si era fatta delicata e che poteva diventare drammatica se avesse avuto di fronte un'autentica avversaria e non una squadretta che ha perso da tempo sulla strada stimoli e concretezza di gioco. Cosi la possibile disfatta ha finito per trasformarsi in un trionfo e ora 11 Verona pensa con tranquillità, e con un buon vantaggio, all'ultimo ciclo di gare difficili che gli restano da affrontare per tagliare 11 traguardo dello scudetto. D'accordo, ci sono di mezzo avversarie come Mllan, Sam- FIRENZE — Nel giorno dello scudetto — se, come sembra ormai certo, ci sarà scudetto — il Verona non potrà dimenticarsi di due giocatori, Gentile e Passarella. Meritano una medaglia ricordo. L'ex Juventino sull'i a 0 ha sbagliato il gol del raddoppio, quello che poteva mettere definitivamente In ginocchio la capolista (quando Gentile ha calciato, le sue gambe sono apparse all'improvviso molli, 11 giocatore s'è smarrito e sugli spalti i tifosi viola non sapevano se ridere o piangere). Passarella ha fatto il resto, calciando alto, con una gran pedata, 11 rigore dell'ipotetico 2 a 2. Di fronte a regali come pdorla e Torino, ma amministrando saggiamente i tre punti di distacco dall'Inter e i cinque dalle altre insegultricl, la squadra di Bagnoli dovrebbe farcela. A fine gara lo ha ammesso anche il tecnico: • A questo punto lo scudetto possiamo perderlo soltanto noi». La dimostrazione, ancora una volta, si è avuta a Firenze dove 11 Verona, costretto a schierare una formazione di ripiego a causa delle squalifiche di Fanna, Bruni e Marangon, ha affrettato i tempi del recupero degli infortunati Ferroni e Sacchetti, ritrovando nel contempo uno splendido Turchetta, uno che non merita di fare panchina, avendo imparato a giocare a tuttocampo proprio come Fanna. Contro una Fiorentina apparentemente motivata se non proprio stimolata dalle ultime voci sul rimpasto dirigenziale (confermati gli Ingaggi di Marchesi come allenatore e di Nassl quale direttore sportivo al posto di Corsi), 11 Verona ha sofferto più del previsto nella prima mezz'ora quando ha subito la rete splendidamente messa a segno da Monelli, rischiando il tracollo. Però si è anche Intuito che la Fiorentina stava dando molto, piti di quanto poteva offrire. Peccl era l'unico a mostrare una certa coerenza di gioco e di ritmo al contrario di Socrates, che dopo un paio di ottime aperture è letteralmente sparito, infreddolito forse dal clima rigido (ha giocato con i soliti guanti neri) e disturbato dalla pioggia che nel finale ha ripreso a cadere dopo pallide apparizioni di sole. Soltanto lachini ha cercato di aiutare il compagno, mentre gli inserimenti di Gentile dalle retrovie provocavano solo guai e intasamenti, oltre ad alleggerire la difesa davanti a Galli con le conseguenze che si sono notate soprattutto nella ripresa. Quando 11 Verona ha spinto sull'acceleratore, quando Briegel ha messo la quarta, la Fiorentina è stata cancellata dal campo. Si potrà discutere sulla punizione che ha poi provocato 11 fallo da rigore di Occhipinti, quello che ha portato in vantaggio la capolista, ma resta il fatto di una netta superiorità alla distanza da parte del gialloblù, della loro padronanza del campo e della meritata vittoria dall'alto di una classe e di una potenza superiori. Con le sue nove reti, Calderisi è ben lanciato verso 11 titolo di capocannoniere italiano del nostro campionato, Altobelll permettendo. Giovedì compirà 22 anni: non poteva esserci miglior compleanno dopo la doppietta di Firenze. Spalti quasi gremiti, "tanti, tifosi veneti, quasi diecimila, e subito delusi con la Fiorentina in gol dopo appena 11 minuti: cross di lachini dalla sinistra, gran colpo di testa di Monelli e Gare il a è battu-i to. Due minuti dopo l'occasione per 11 raddoppio sbagliata da Gentile entrato in area dopo uno scambio con Pellegrini: al momento del tiro. Gentile si è sgonfiato come un pallone bucato: è inciampato sulla sfera, mettendola a lato. Cosa avrebbe fatto il Verona con due gol sulla schiena? Al 17' altro regalo per la capolista: Pellegrini di testa «passa» a Monelli solo davanti a Garella. Anche 11 centravanti colpisce di testa mettendo però il pallone nelle mani del portiere. La partita si scalda, vengono ammoniti Turchetta e poi Galderisi; successivamente Sacchetti, lachini e Gentile. Il Verona stenta a reagire, soltanto al 42' registra a suo favore un mani (involontario) di Gentile in area e poi una cannonata alta di Briegel. Ripresa: al 57' il pareggio. Fallo (discusso) di Pin su Galderisi, punizione di Turchetta, testa di Fontolan e Galli è battuto: 1-1. Un doppio salvataggio di Garella e di Sacchetti sulla linea di porta, poi al .70' Occhipinti aggancia un piede di Briegel in area, rigore nettissimo. Ci pensa Galderisi a segnare con freddezza. Passata la mezz'ora, si invertono le parti. Sacchetti stende Occhipinti, rigore sprecato da Passarella con un tiracelo alto. Non perdona invece Galderisi (83') su punizione di Turchetta, rettificata da Fontolan, con respinta di Galli ripresa prontamente dal Nanu, più che mai uomogol del Verona da scudetto. Firenze. Fontolan segna il pare ggio, primo passo d'una vittoria che il Verona ha costruito e meritato soprattutto nella ripresa