Beirut: Siria e Israele bloccano la rivolta cristiana anti-Gemayel

Sembra «in via di normalizzazione» la situazione in Libano Sembra «in via di normalizzazione» la situazione in Libano Beirut: Siria e Israele bloccano la rivolta cristiana anti-Gemayel Il governo di Damasco ha mobilitato le sue truppe in difesa del presidente e Tel Aviv ha negato ufficialmente il suo appoggio ai ribelli - Rubata un'auto corazzata dell'ambasciata italiana - Rapito un diplomatico libico BEIRUT — Le milizie cristiane insorte in Libano hanno chiesto ieri una «soluzione politica» e assicurato che il loro movimento non è diretto contro la Sirla. Ieri il ministro della Difesa di Damasco Mustafa Tlas aveva minacciato un intervento militare per far cessare la rivolta. Le truppe siriane, concentrate nel -nord del Libano davanti alle linee del ribelli, rimangono sulle loro posizioni. •I nostri tentativi di avviare un dialogo con la Siria sono falliti — ha dichiarato Karlm Pakradduni, un consigliere politico del ribelli — ma speriamo di farci ascoltare nel prossimi giorni, quando avranno capito che la nostra azione non è rivolta contro di loro». In una conferenza stampa, Pakradduni ha spiegato che i ribelli non sono .nò contro il governo, nè contro l'unità fra crstianl e musulmani del Libano, e meno che mai contro il presidente della Repubblica Gcmayel, figlio del fondatore del partito falangista». Il loro scopo, ha aggiunto, è di convocare «un congresso dei cristiani del Libano per ottenere più democrazia all' interno della comunità». Nelle prime ore dell'insurrezione, il 12 marzo, i ribelli avevano strappato i ritratti del presidente Amin Gcmayel nelle strade di Beirut sostituendoli con quelli del loro capo Samir Geagea. Ma hanno presentato un programma moderato dopo che la Sirla ha mosso le truppe e anche Israele ha sconfessato l'iniziativa. «Non vediamo la necessità di appoggiare una frazione del partito falangista» ha dichiarato a Gerusalemme un portavoce del governo. Pakradduni ha ammesso che in passato 1 capi della rivolta hanno avuto stretti rapporti con Israele ma ha affermato: «A partire dal 12 marzo, le cose sono cambiate». Un punto sul quale le milizie non vogliono cedere, ha detto ancora Pakradduni, è la rimozione del loro posto di blocco sull'autostrada Beirut-Tripoli, ordinata dal governo libanese. Nelle province cristiane del Libano la situazione sta tornando normale: i miliziani si sono ritirati dalle strade e Ieri cinema e bar erano affollati. A Beirut, sabato sera, un gruppo di guerriglieri ha costretto due carabinieri dell' ambasciata d'Italia a consegnare loro un'auto blindata con targa diplomatica che è stata ritrovata alcune ore dopo. I furti di auto con targa di¬ Cristianamente è mancala Maddalena Chiapperò ved. Flnassl anni 86 Addolorali ne danno il triste annuncio la figlia Marita con II marito Beppe roncai, la nuora Marta Teresa Dellarole con Andreina, Angelo e la piccola Alessandro, la consuocera Anna Fomatto ved. Dellarole, nipoti, cugini e parenti tutti. Un ringraziamento particolare al dott. Luigi Cavalo) per le cure prestate. Non fiori. Funerali martedì 10 corrente ore 10,15 parrocchia S. Michele Arcangelo (corso Vercelli ang. via Ivrea). Dopo le esequie la cara salma sarà tumulala nel cimitero di Settimo Torinese. Servizio pullman dalla chiesa al cimitero e ritorno. — Torino, 18 marzo 1985. Il Gruppo Anziani Editrice «La Slampa» partecipa al dolore di Marisa per la morte della madre Maddalena Chiapperò ved. Flnassl — Torino, 18 marzo 1985 Sono aftettuosamento vicini a Marisa: Olannl Dotta Enrico Renza Franco Giuseppina Angela Roberto Diego Fiorenza Franco Anna Gianfranco Maria Giannina Giovanni Graziella Franco Loredana Andrea Patrizia Toni Tino Giunone «in 1V<», Silvia Grosso '"" .'Graziella Gorello Angela e Gianni Settimo Ester e Gianni Mina Flora e Alvaro Giti — Torino, 18 marzo 1985 Le nipoti Franca, Anna e famiglie partecipano ricordando con affetto la cara zia LENA. L'affezionala nipote Pierina piange la cara zia LENA. Partecipano al dolore le famiglie Giuseppe Aghemo Francesco Casetta Salvatore Anania Mario Torta Jucci Bo Angelo DemariJs Pietro Lana Maria, Ines, Piero Peyranl Osvaldo Podio Crtstaudo-Ferrero Dopo una vita tutta dedicata al lavoro, alla famiglia, alla Patria è spiralo il CONTE DOTTOR INGEGNERE Alessandro Orsi Patrizio di Viterbo Colonnello d'Artiglieria di Compito Ruolo Onore Mutilato e decorato di Guerra Grand'Ufl. della Corona d'Italia Comm.™ del Ss. Maurilio e Lazzaro Con grande dolore lo annunciano la moglie Emma Allgeyer, la sorella Maria Vittoria, le cognate Rosita Orai Ruscello, Teresa Orsi Cariane, Elena Gulllet Allgeyer, I nipoti, I cugini e I parenti tutti. La funzione religiosa avrà luogo in Villanova Mondo.) lunedi 18 marzo olle ore 16 partendo da Casa Orsi. — Torino. 16 marzo 1985. Gustavo, Anna, Edoardo, Laura e Elena piangono commossi II carissimo cugino e zio SANDRO. I cugini Gallo-Orsi partecipano affettuosamente. Amy Marco Rlchlardl partecipano commossi al cordoglio. Nino Carazzonl, Certa Depaoll. Irene Milanese ricordano con atfettuoso rimpianto l'amico Sandro Orsi — Torino, 16 marzo 1985. Fam. Madon partecipa profondamente addolorata Salvatore Massaglla, famigliari, collaboratori studio, partecipano el dolore per la acomparsa del fraterno amico SANDRO, ricordandone le doti di equilibrio e di umana comprensione. Presidenze, Consiglio direttivo, Soci Circolo degli Artisti partecipano al lutto della tamiglia per la perdila dell' Ing. Alessandro Orsi — Torino. 17 marzo 1985. Sono vicino alla famiglia gli amici: Cario Bortolotti Silvio Brunetto Luigi Calderen Roberto De Mattia Renato Frasca Cario Gianotti Servetti Pasquale Battelli Giorgio Msrgary Piero Monti Andrea Tonetto Guido Filogamo Gli amici Sabatini partecipano al dolore della famiglia. I cugini vittorio Fausta Bogglo, Claudio Marialuisa Amosso Pino Nicoletta Alvlgini prendono viva parte al grande dolore di Emma e famiglia per la perdita del caro SANDRO. L'Accademia Italiana della Cucina delegazione di Cuneo, ricorda II suo Indimenticabile Delegato conte Ing. Alessandro Orsi e partecipa al dolore del familiari. — Cuneo, 17 marzo 1985. Umberto. Anna Maria e Maurizia Orosso-Nloolln sono vicini ad Emma nel ricordo del caro SANDRO. — Cuneo, 17 marzo 1985. plomatica sono relativamente frequenti In Libano: tali automezzi infatti non vengono in genere fermati ai posti di controllo dell'esercito libanese. Sempre a Beirut, un diplomatico libico 6 stato rapito. Secondo la radio «Voce del Libano», un gruppo armato ha sequestrato Abdel Basel Tarablusl. direttore dell'.Uf-' ficio della fraternità» libico che svolge le funzioni di ambasciata. Nel sud del Libano, intanto, due soldati israeliani sono rimasti uccisi. Lo ha annunciato un portavoce militare precisando che l'agguato è avvenuto nei pressi del villaggio di Jibshit, 23 km a nord-est di Tiro. Nella guerra in Libano, dal giugno 1982, sono complessivamente morti 639 soldati Israeliani e oltre 3.700 sono stati feriti. E' cristianamente mancato II dott. Alfonso Odlfreddi nobiltà d'animo, profondo rigor» morale e professionale furono doti peculiari delta eua vita Nella dolorosa separazione lo annunciano la moglie Alda, le sorelle Piera e Lucia, cognati, nipoti, parenti tutti. Grazie di cuore al medici amici prof. Adla Dato, dott. Luparia per lo molle premure, dott. Cesare Ferrerò per l'assidua ammirevole assistenza. Affettuosa gratitudine a Rosina aiuto Indimenticabile, agri affezionati Maria, Tabbia, Gaudino. Funerali parrocchia S. Alfonso oggi lunedi ore 14,30. Non fiori, si dispenso dalle visite. Ultima dimora del nostro Caro la tomba di famiglia a Cuneo. ' — Torino, 16 marzo 1985. Alda abbraccia fraternamente Mariticela, Graziella e Franco Moz, Simonetta e Dionigi Satragnl, dott. Mario Borsano. Mariucda, Enrico, Paola Poliedro piangono la perdita del caro, indimenticabile, fraterno amico dott. Alfonso Odlfreddi — Torino, 16 marzo 1085. Franco e Graziella Moz piangono II carissimo amico dott. Alfonso Odlfreddi — Torino, 16 marzo 1985. «Una vita Intensa al prolunga lontano. Uomini e cose intorno avranno qualcosa di quella vita senza saperlo...» (Q Cena) Dionigi, Simonetta, Glanglorglo, nonno porgono ad ALFONSO l'ostro™ saluto. Valerla, Gualtiero Oragli» e /«miei», v piangono l'indimenticabile amico condividendo grande dolore di Alda, -mt'i Nel ricordo del caro ALFONSO, partecipano al dolore di Aida gli amici Cesare e Vanna. Sono vicino ad Aida le amiche: Dulia, Emma, Isa e Maria. Marta Giovanna David con Francesco, Massimo e Martella piangono la scomparsa di ALFONSO. Il Presidente e I Soci del Rotaiy Club Chlvasso ricordano Alfonso Odlfreddi Pesi President e socio fondatore con affettuosa amicizia. — Torino, 16 marzo 1985. Vincenzo e Nlce, Giorgio e TUO» ricordano alfettuosamente l'amico ALFONSO vicinissimi ad Alda- La famiglia Gaudino partecipa al dolo- Le Fondazione Rotartene di Chlvasso «Paul P. Harris» partecipa al dolore del familiari e ricorda, riconoscente il suo fondatore e presidente onorario dott. Alfonso Odlfreddi — Torino, 16 marzo 1985. Si associano al dolore della lamlglia gli oi Dipendenti. Tea e Piera, Pina con la mamma partecipano affettuosamente. Giovanni e Mirella Gctoetto profondamente commossi si uniscono alla signora Alda nel rimpianto e nel ricordo del doti Alfonso Odlfreddi — Torino, 17 marzo 1985. E' mancala all'adatto dai suoi cari Ida Zardlnl Danno 11 triste annuncio la sorella Rita, it tiglio Ettore e nipoti. Funerali oggi ora 14,30 parrocchia Santa Rita. — Torino, 18 marzo 1985. Partecipano Caria e Cetani De Rotai Maddalena e Enzo Ferrara Anna e Olldo Gallone Sandra e Tino Ollardl Nino Nocca Daniela e Piero Fidò Augusta e Dino Salvala Luciana e Domenico Veapa E' Improvvisamente mancato ai!'afiotto ' dei suoi cari Mario Migliore Addolorati lo annunciano la moglie Gemi uno, la figlia Laura, (rateilo, sorelle, cognati, nipoti e parenti tutti. Funerali lunedi 18 em. alla ore 14,30 presso la parrocchia Madonna della Divina Provvidenza. Il presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 15 marzo 1985. E' mancato Agostino Giove anni 80 Lo annunciano l tigli, le nuore, e parenti tutti. Funerali martedì ornella cappella del Cimitero Gener— Torino, 17 marzo 1985. ANNIVERSARI 1975 19ts Nel decimo anniversario della acomparsa di Ida Rossetto Granoso marito, figlio, nuora, nipote e famigliari tutti la ricordano con Immutato affetto. Santa Messa verrà celebrata sabato 23 marzo 1985 ore 9,30 santuario Consolata . Torino. 1981 IMI Federica Anglono Sempre nel cuore e nel pensiero di mamma, papi, Matteo e di tutti I tuoi cari. 197* 1.85 Nicola De Donno Sempre ricordato, Wattv Nlootetta. 197* 1985 A w. G. WerthmOller Affettuosamente ricordato. I nipoti e 10,30 ale.