Ed Ava Gardner risponderà a Colombo nella guerra tv

Ed Ava Gardner risponderà a Colombo nella guerra tv Ed Ava Gardner risponderà a Colombo nella guerra tv La Rai ribatterà con «Io e il Duce» e «L'isola del tesoro» Nel duello televisivo Quo V'adii ? — Colombo, che contrappone Raiuno a Raldue. si celebra il trionfo del video pubblico su quello privato. L'anno televisivo In corso è l'anno della rimonta della Rat. Meno pubblicità nel film, programmi più interessanti, qualche errore di programmazione da parte dei network e Introduzione del sistema Meter di rilevazione dell'ascolto, tutto ha contribuito ad un inaspettato rilancio che proprio l'incalzare delle private aveva sollecitato nelle stagioni precedenti. Rete 4 dopo l'Incorporamento nella «famiglia- tv di Silvio Berlusconi si è afflosciata. Italia 1, forte di Drive In, qualche film e OK il presso è giusto (di cui è imminente 11 ritorno), ha resistito, mentre Canale 5 si è appiattito sul terreno del film, ha perso la battaglia Premiatissima - Fantastico 5 e ha ultimamente presentato una Risalissimo che sembra un vecchio varietà di Raidue e che soffre di nostalgia della Carluccl. Il circuito Eurotv ha presentato 11 menù del prossimi mesi dove a parte le novelas e il film Donno Fior e i suoi due mariti, il piatto più interessante è un telefilm di produzione nostrana con Diego Abatantuono protagonista. Colombo darà al pubblico un'ulteriore ragione di disaffezione per le tv private già un po' in disgrazia nel cuore del possessori dì telecomando? E' probabile, come però è anche probabile che la parabola discendente dei network si arresti fra qualche settimana. Canale 5 ha in magazzino carte estremamente interessanti da giocare, davanti ad alcune delle quali lo stesso sceneggiato di Lattuada potrebbe andare In crisi. I mesi futuri ad esemplo ci assicureranno 11 best seller cinematografico / predatori dell'Arca perduta, seguito da Rambo e da Amici miei atto II. Sul campo degli sceneggiati l'emittente di Berlusconi attorno ad aprile sparerà in rapida successione Shogun, Olocausto e Là dove scende il fiume. Quest'ultimo, ancora inedito, tratta vicende australiane prendendo spunto da un caposaldo della letteratura di massa. Olocausto è invece il celeberrimo mlnlserial americano ambientato in un campo di concentramento nazista, e Shogun è la bellissima traduzione In immagini del libro omonimo di James Clavell, con Richard Chamberlaln, l'ex Padre Ralph di Uccelli di rovo, nella parte di un inglese che raggiunge le somme vette del potere nel Giappone del XVII secolo. Al kolossal Quo Vadìs?, apparso comunque meno agguerrito di quanto si poteva pensare, l'emittente milanese contrapporrà prossimamente Anna-JOomihi, prodotto In tandem dallo stesso<5analé 5, da Vincenzo Labella e dalla Nbc. Il superscenegglato, interpretato fra gli altri da Ava Oàrdner, Burt Lancastor e James Mason, narra 11 nascere e l'espandersi della Cristianità nell'antichità dapprima in Medio Oriente e Infine a Roma e nel resto del mondo. Raiuno e Raidue non si metteranno comunque In disparte. Dopo Quo Vadis? la prima rete di Stato manderà in onda lo e il Duce, vicenda a puntate ambientata In pieno ventennio, con le presenze del jolly Barbara De Rossi, di Annle Girardot, Susan Sarandon e Bob Haskins. La quasi certezza della qualità dello sceneggiato è data dal nome del regista, Alberto Negrln, non notissimo, ma facente parte della schiera degli emergenti autori Rai. Sempre su Raiuno vedremo La doppia vita di Mattia Pascal, dilatazione del Fu Mattia Pascal pirandelliano firmata da Mario Monlcelll, con Marcello Mastrolannl, Laura Lattuada, Senta Berger, Flavio Bucci e Bernard Blier, mentre Raldue prevede di inserire al più presto in palinsesto 1 sei episodi di II giudice, giallo psicologico di Giulio Questi con Jean-Luc Bideau e 1 sette del misterioso Le streghe, sceneggiato e diretto da Duccio Tessarl. Ava Gardner (Agrippina) ed Antony Andrews Una notizia di questi giorni riguarda il varo di altre due superproduzioni. Una, che dovrebbe contare quattro puntate, s'intitolerà II generale, parlerà di Garibaldi e sarà diretto dal grande specialista In ricostruzioni storiche Luigi Magni. L'altra, leggermente più lunga, sarà diretta da Renato Castellani (autore al cinema di Due soldi di speransa) e riporterà sul video l'avventurosissimo L'isola del tesoro. Il solo elemento di disturbo, per quanto riguarda il serial di Castellani, sembra essere rappresentato dalla sponsorizzazione da parte di una notissima marca di birra, la stessa che presenta dallo scorso martedì Il nuovo Dallas su Canale 5. n vero vincitore nella battaglia del video resta ancora l'inserzionista pubblicitario. sto, pet. Gli spagnoli per il 1992

Luoghi citati: Giappone, Italia, Medio Oriente, Roma