Ortega: «False le cifre Usa sui cubani in Nicaragua»

Ortega: «False le €iire Usa sui cubani in Nicaragua» Ortega: «False le €iire Usa sui cubani in Nicaragua» Frattanto Eden Pastoun milione di dollari MONTE VIDEO — Il presidente del Nicaragua. Daniel Ortega, ha affermato che il suo Paese è favorevole a un ritiro Immediato e totale degli esperti militari in Centroamerlca, ma che gli Stati Uniti restano sordi a tali proposte, e che pertanto Managua ha deciso misure unilaterali, per sondare la disponibilità di Washington a un riavvlclnamento. In una conferenza stampa dopo l'incontro con il segretario di Stato Usa George Shultz, Ortega ha contestato le stime statunitensi sul numero .del consiglieri cubani in Nicaragua. «1 servizi di Informazione nordamericani sanno molto bene — ha dichiarato — che nel nostro Paese ci sono non più di di 800 consiglieri. Quel che fanno è aggiungere uno zero a 800». I due uomini so ra fa sapere che se Was il mese rovescerebbe il Il presidente, ricordando che Cuba ha in Nicaragua anche un numero all'incirca uguale di tecnici, ha in ogni caso smentito la presenza di truppe cubane. Mp.nagua aveva deciso mercoledì di rimandare in patria un centinaio di consiglieri cubani e di sospendere gli acquisti di alcuni tipi di armamenti. «Abbiamo voluto andare avanti con il ritiro immediato e completo di consiglieri e istruttori militari dalla regione, ma il governo Usa ha fatto orecchie di mercante», ha dichiarato il presidente Ortega. aggiungendo che Shultz è rimasto freddo davanti alla proposta di riprendere I colloqui bilaterali per porre fine al combattimenti tra le forze sandinlste e I ribelli appoggiati dagli Usa. Il presidente ha inoltre neno stati trovati ca hington gli procurasse governo di Managua gato che vi siano prigionieri politici In Nicaragua, e ha affermato che la crisi economica nel suo Paese è accentuata dal fatto che gli Usa premono sugli organismi internazionali affinchè rifiutino crediti al Nicaragua. Da Washington frattanto viene reso noto che il leader dell'.Alleanza rivoluzionarla democratica» Eden Pastora, noto come «Comandante Zero-, ha affermato che con diecimila armi e un milione di dollari al mese sarebbe possibile rovesciare entro un anno 11 governo sandinlsta del Nicaragua. Pastora ha affermato inoltre che un rifiuto del Congresso statunitense di ripristinare i finanziamenti al • contras. renderebbe la guerra «più lunga, più sanguinosa e più dolorosa^. daveri per strada

Persone citate: Comandante Zero, Daniel Ortega, Eden Pastora, Eden Pastoun, George Shultz, Ortega, Shultz