Guida un'auto senza vederci di Gianfranco Fiori

Guida un'auto senza vederci Guida un'auto senza vederci Curiosità per l'esercizio seph Smith, al secolo GMONDOV!' — Sotto gli occhi divertiti e incuriositi di un folto pubblico, il mago Joseph Smith, prestigiatore, illusionista lai secolo Giuseppe Bonomessi) ha guidato per le vie di Mondovì un'auto Fiat Uno, con gli occhi bendati e completamente incapucclato. «Trucco, realtà o magia? Pensate ciò che volete» ha detto il mago al termine della sua impresa. E' stato il momento più curioso e spettacolare del convegno magico svoltosi ieri a Mondovì su iniziativa del «Circolo- magico cuneosc- al quale sono intervenuti oltre 200 maghi da varie regioni italiane e dall'estero. L'appuntamento per l'esperimento di «guida bendata, era per mezzogiorno in piazza della Repubblica. Il mago Smith (31 anni, nativo di Mondovì ma vive a Montecarlo) prima della partema è salito sul palco allestito in piazza ed ha fatto provare benda e cappuccio a chi lo desiderava per dimostrare che, Indossandoli, non sstlssdsgcadzutmNtNcmdsmTnCo o dell'illusionista JoGiuseppe Bonomessi si vedeva più nulla. Quindi è stato bendato ed incapucclato e si è messo alla guida della Fiat Uno con a fianco l'assessore comunale Pietro Rossetti e la sua assistente irlandese, Luisa Kitchen. Sema eccessive difficoltà e sema nessun incidente ha guidato per venti minuti, percorrendo circa 6-7 chilometri attraverso le stradine di Mondovì, facendo ritorno sul piazzale di partema. «E" stata una esperienza interessante ha detto l'assessore Rossetti al ritorno —. Fortunatamente è andato tutto bene. Non saprei dire come ha fatto a guidare incapucclato. Non ho notato nulla di particolare». Soddisfatto anche il mago che è stato applaudito dalla gente e dai colleghi. Ieri a Mondovì vi erano prestigiatori provenienti dal Piemonte, dalla Liguria, dalla Toscana, dall'Emilia, dal Veneto, dalla Lombardia e dalla Campania. .11 Circolo magico cuneese organizza ogni anno il convegno. •Quest'anno la scelta è caduta su Mondovi. ha detto il presidente, Silvio Mantelli, conosciuto con il nome d'arte di Mago Sales, un salesiano che vive a Torino dove insegna religione in un liceo ed in un istituto commerciale. Il Circolo, fondato nel 1980, ha sede a Saluzzo, dove vi è pure una scuola di magia. A Mondovì, in occasione del raduno, è stata allestita anche una •Fiera magica» durante la quale sono stati presentati ai prestigiatori strumenti ed oggetti utili per il loro mestiere. A conclusione della giornata si è tenuto un «Gran gala magico Internazionale» al Teatro Bertola al quale sono stati invitati: Berry (esperto in escapologla cioè di evasione da bauli, bidoni chiusi come l'esperimento effettuato nel Po a Torino), gli olandesi Richard Ross e Veronique, Milton (fantasia di tortore), Phantom (magia del 2000), Roger (magia generale), Raul (Cabaret magico) e Victor (il pensiero oltre la mente). Gianfranco Fiori

Persone citate: Joseph Smith, Luisa Kitchen, Mago Sales, Phantom, Pietro Rossetti, Richard Ross, Rossetti, Sema, Silvio Mantelli, Teatro Bertola