Trovata una pista a Novara sugli assassini dell'agente

Trovata una pista a Novara sugli assassini dell'agente Trovata una pista a Novara sugli assassini dell'agente Il questore lascia intesto dei quattro bandiNOVARA — .Abbiamo in mano qualcosa. Stiamo seguendo una pista ben precisa. Più di questo, però, non posso dire. Una fatto è certo: non c'è uomo qui in questura che non sia impegnato. Anche chi è fuori servizio è lanuto da me per mettersi a disposizione. Ho visto qualche lacrima negli occhi del compagni di Franco ma anche tanta determinazione. Tutti vogliamo prendere gli assassini'. Annlno Berardino, questore di Novara, sta coordinando le indagini dalle quattro e mezzo di sabato mattina, dal momento cioè In cui è stato ucciso l'agente Biagio Franco. La notte fra sabato e domenica 11 questore e i suoi collaboratori l'hanno trascorsa in ufficio: 'Bisogna sfruttare a caldo ogni possibile indizio. CI stiamo muovendo in stretta collaborazione con altre questure e speriamo di individuare presto gli autori del più spietato omicidio mai verificatosi a Novara.. ne, che favorisce la ndere che potrebbe esseti che hanno travolto saI banditi che sabato notte stavano tentando di svaligiare una pellicceria cittadina hanno travolto e ucciso Biagio Franco con feroce determinazione. Sorpresi durante la loro azione dall'arrivo della -volante», sono saliti sulla Bmw rubata (arrivavano da Milano?) ed hanno tentato la fuga. Gli agenti, però, avevano messo la loro auto di traverso sulla strada e 1 banditi si sono trovati in trappola. Due dei componenti l'equipaggio della .volante, si erano appostati dietro la macchina e il terzo, Biagio Franco, si era piazzato poco distante. Chi era al volante della Bmw non ha avuto un attimo di esitazione ed ha iniziato una pericolosa manovra puntando a superare l'ostacolo passando sul marciapiedi. II fatto che 11 c'era un agente non ha impensierito minimamente i banditi: a velocità sostenuta lo hanno travolto e ucciso. Secondo il questore di Noformazione deirATP, sorta di «carburante» cardiaco sere imminente l'arre sabato Biagio Franco e aa arte la la da la no so si ue io o il ra hi on ari a do nnità o e vara si tratta di un feroce omicidio: -La dinamica del fatto lo conferma sema ombra di dubbio. C'è stata la volontà di uccidere, di eliminare ogni ostacolo. E' da escludere la fatalità.. Ogni insistenza per sapere qualcosa sulle Indagini è inutile. Annino Berardino dice che in questo momento ogni indiscrezione potrebbe risul tare deleteria. Si ha però la sensazione che le forze del l'ordine (alle Indagini stanno partecipando polizia e carabinieri) stiano facendo passi avanti e che l'arresto degli uccisori di Biagio Franco potrebbe essere imminente. Intanto è giunta ieri a Novara una delegazione di Roccaplemonte (sindaco compreso), piccolo centro del Salernitano nel quale era nato 26 anni fa lo sfortunato agente. Parteciperà ai funerali di Biagio Franco che avranno luogo oggi alle 9,30 nel salone della questura dove è stata allestita la camera ardente. m. s.

Persone citate: Annino Berardino, Berardino, Biagio Franco

Luoghi citati: Milano, Novara