Strage del treno: un ordine di cattura per l'ex agente della Polizia Stradale

Strage del treno: un ordine di cattura per Fex agente della Polizia Stradale Strage del treno: un ordine di cattura per Fex agente della Polizia Stradale Carmine Esposito, in favoreggiamento persBOLOGNA — Ordine di cattura per Carmine Esposito, in arresto provvisorio da giovedì scorso. Lo ha spiccato il sostituto procuratore della Repubblica di Bologna, Claudio Nunziata, per i reati di falsa testimonianza e favoreggiamento personale, al termine dell'interrogatorio al quale l'ex poliziotto napoletano è stato sottoposto ieri pomeriggio nel carcere di Ferrara, nell'ambito dell'indagine sull'ultima strage di San Benedetto Val di Sambro l'antivigilia di Natale (15 vittime). La primitiva accusa era di reticenza. Esposito ha nominato quale difensore di fiducia un penalista del foro di Napoli. Il magistrato che conduce V inchiesta sulla strage del rapido 904 prese il primo prov¬ Oggi i funerali de n arresto provvisorio da giosonale - Sostiene che 1 evi a o a i l l n o i di V ¬ vedimento a carico dell'ex agente della polizia stradale giovedì scorso. La versione di -o professore, (cosi è conosciuto negli ambienti dell'ultradestra e della malavita minore napoletana Esposito) era assolutamente incredibile: un veggente gli avrebbe predetto, circa un mese prima della strage, ciò che sarebbe poi realmente accaduto. Carmine Esposito, che voleva ottenere la licenza di investigatore privato, tre settimane prima del massacro disse ad alcuni suoi ex colleghi che stava per essere compiuto un attentato a un «treno d'argento». E quando l'evento si realizzò, venne rintracciato e interrogato; disse che la profezia gli era stata fatta da un medium. Questi, un paraplegico col poliziotto investito iovedì scorso, è accusato di evento gli era stato profetiex le di oulta o) bibe riauontiro emeense ta ostretto al letto da una ventina d'anni, ha dato una versione diversa del fatti: Esposito, prima della strage, gli si rivolse chiedendogli un «giro» di carte per controllare l'esattezza di una voce che voleva fosse in preparazione un attentato a un treno. Alla polizia il presunto medium avrebbe detto di avergli risposto in modo affermativo, ma solo per fargli piacere in quanto «'o professore» sarebbe un tipo un po' strano. Il magistrato, con la formulazione dell'ordine di cattura, ritiene Esposito non solo un falso testimone, ma anche un favoreggiatore del gruppo che potrebbe aver a che fare con 11 massacro dell'antivigilia di Natale. L'ex agente, infatti, era legato in passato ai «giustizieri d'Italia» (un gruppo dell'ulda ladri in fuga falsa testimonianza e zzato da un medium tradestra responsabile di attentati e violenze In Campania) ed è parente di alcuni elementi di spicco della «Nuova Famiglia» della zona di Forcella. Esposito era stato allontanato dalla polizia proprio per i suoi contatti con estremisti di destra, oltre che per assegni a vuoto. Benché considerato poco credibile nel suo ambiente, avrebbe potuto sentire o vedere qualcosa in grado di fargli comprendere quanto stava per accadere. Se ne vantò con gli ex colleglli, ma adesso il dottor Nunziata vuol sapere da chi, come, dove e quando raccolse le indiscrezioni — o le confidenze — sulla preparazione dell'attentato che causò 15 morti. Gli inquirenti, con tutta probabilità, torneranno , a Napoli nei prossimi giorni. A Mondovì rad

Persone citate: Carmine Esposito, Claudio Nunziata, Esposito, Forcella

Luoghi citati: Bologna, Campania, Ferrara, Italia, Mondovì, Napoli, San Benedetto Val Di Sambro