L'elettrodotto della grande discordia

L'elettrodotto della grande discordia L'elettrodotto della grande discordia Ma il motivo principale Ufficialmente si chiama «Superphénix., ma in Valle d'Aosta e nella parte di Piemonte che attraversa, congiungendo AlbertvUle in Valle d'Isère con Rondissone, è più noto come «Ooldrake-, per via dei giganteschi tralicci di forma umanoide che lo costituiscono: si tratta dell'elettrodotto che collega la rete elettrica francese con quella italiana, ' in costruzione dall'83 per conto dell'Enel (i lavori sono quasi terminati) fra un mare di polemiche. Se ne è parlato ancora una volta a Ivrea, nel Convegno organizzato dal Comitato per il controllo popolare delle scelte energetiche e dalla Lega per l'ambiente dell'Arci Piemonte, con l'adesione fra altre di Wwf e Pro Matura, e l'intervento qualificato di esperti quali Gianfranco Cicognanl, direttore del Dipartimento reattori veloci dell'Enea (Comitato nazionale per le energie nucleare e alternative) oltre che di rappresentanti di forze politiche e sociali ed ecologisti locali e francesi. La linea elettrica da 380 mila Volt, del costo di oltre 200 miliardi, ha 188 tralicci di altezze variabili da SO a 70 metri e larghi 20, con una «fascia di rispetto- di 40 metri. Sconvolge il panorama montano nella zona attraversata, ad esempio l'Alta Valle di Champorcher e 11 Vallone e della polemica è il reattore Urtler sopra Cogne, compresa la distruzione dell'.Antica strada reale di caccia-, voluta da Vittorio Emanuele II. che saliva dalla Conca di Dondena al lago Miserin. Ma le proteste più forti riguardano il pericolo rappresentato dalla centrale nucleare francese .Superphénix.. della potenza di 1200 Megawatt, cui l'elettrodotto fa capo. Questo reattore, un terzo italiano, un terzo francese e un terzo tedesco, presso Lione, appartiene alla generazione degli -autofertlllzzantle per la produzione di energia elettrica usa plutonio 239, il cui uso bellico è rappresentato dalla bomba atomica. Secondo le dichiarazioni del generale Thiry e del deputato socialista Jean-Pierre Pharabod consiglieri del Cea (Commissariat energie atomlque) 11 reattore è considerato la «base tecnica- della Force de frappe francese. Durante il Convegno si è parlato soprattutto della difficoltà del controllo sull'uso realmente pacifico dell'energia nucleare. Il consigliere regionale valdostano Elio Riccarand ha insistito sul fatto che mentre in Val d'Aosta la sinistra, che non è al governo, ha manifestato una dura opposizione al progetto, il Piemonte, governato da una giunta «rossa-, non si è mosso. In Francia, ha ricordato nucleare autofertilizzante Thèrese d'Arcangelo di Nizza, sono contrari alla centrale nucleare non solo forze d'opposizione e gli ecologisti, ma anche noti esponenti della maggioranza governativa. Gianni Mattioli, ricordato che 11 plutonio 239 è un elemento radioattivo ad altissimo rischio (il suo tempo di decadimento è 24 mila anni, si calcola che la dispersione nell'atmosfera di un solo etto della sostanza, e per una bomba atomica ne occorrono 4 chilogrammi, rappresenta I mali del corpo Il centro studi del Teatro stabile ha organizzato con l'associazione .Amici dello spettacolo» due serale il cui tema è «Il teatro della malattia- in occarione della messa in scena del .Malato immaginario- di Molière, prodotto dallo Stabile; il primo appuntamene è per stasera, al Carenano, ore 21. Intervengono il rettore dell'Università. Mano Umberto D^anzani. Mario Francioni. Gianfranco Lenii. Carlo Augusto Viano Conduce Franco Della Perula GRUPPO DIRIGENTI FIAT. Stasera all'Unione Industriale, in via Fanti 17 nel -salone dei 200-, il protessor Umberto Fuà commenterà il suo libro «Troppe tasse sui redditi- edito da Laterza. L'appuntamento è per le 21. METROLOGIA E INDUSTRIA. Oggi pomeriggio alle 17 presso l'Unione Industriale, via Fanti 17, verrà presentalo il programma Superphénix cui fa capo un potenziale pericolo di cancro al polmone per un miliardo e 800 mila persone, come afferma anche Edo Ronchi della Commissione Difesa della Camera) ha negato la credibilità delle risposte «rassicuranti, ufficiali: 'Anche durante l'impiego pacifico, di routine, di questi reattori il rilascio non infrequente da parte degli impianti di radio nuclidi, liquidi e gassosi, costituisce causa accertata di cancri e leucemie'. m. sp. per l'BS. H P'Ot Anthos Bray. direttore dell'istituto di metrologia del Cnr »G Colonnelli» panerà sul tema -Metrologia e industria-. AMNESTY INTERNATIONAL. Domani, marledi, alle 20,30 presso l'istituto Cima di via San Francesco d'Assisi 14 conferenza dibattito sui tema -Violazione dei dinlli umani in Perù». Relatori Antonio Mella. José Louis del Rojo. Cesare Poghano. Sarà presentato anche il rapporto recentemente pubblicalo da Amnesty sul Perù, come pure i attività (m'ora svolta dall'associazione per la tutela dei diritti umani in quel Paese L'INCONSCIO E LA DONNA. Domani alle 21 presso la libreria • Campus» di via Radazzi 4, in occasione dell'uscita della collana -problemi attuali di psicanalisi» dell'editore Angeli, gli psicanalisti G Pommier. C. Millo! e J. Guir discu'.errano del tema .L'inconscio e la donna». Presiede Marco Foconi.