Gheddafi: « Potremmo aiutare Br Ira e Raf »

Il colonnello libico ha lanciato un «avvertimento» a Italia, Gran Bretagna e Germania Federale Il colonnello libico ha lanciato un «avvertimento» a Italia, Gran Bretagna e Germania Federale Gheddafi; « Potremmo aiutare Br, Ira e Raf » Pesante discorso all'Assemblea Nazionale - Nuova richiesta di ti terroristici che operano contro la Libia, la Siria e la Repubblica Democratica dello Yemen alla stregua di opposizione democratica, allestendo per loro dei campi in Sudan, negli Stati Uniti, nella Germania Occidentale e nella Gran Bretagna, noi considereremo la banda Baader-Metnhof, le Brigate rosse e l'Ira come opposizione rivoluzionaria-. Quanto agli Stati Uniti. Oheddafi ha dichiarato che continuerà a incoraggiare l'idea della formazione di uno Stato nero per 1 neri e di uno Stato rosso per gli indiani •finché l'America non si sgretolerà-. Tale atteggiamento, ha specificato, -è una ritorsione per la disgregazione della nazione araba-. Durante 11 suo intervento, Oheddafi non ha fatto parola dell'assassinio del gioielliere Ubico Mordechai Fadlum, ucciso venerdì a Roma, ma ha sottolineato che in Italia ci sono -centinaia di libici in prigione e noi II vogliamo indietro vivi o morti-. Nell'occasione, 11 colonnello è nuovamente tornato alla carica TRIPOLI — Italia, Gran Bretagna e Repubblica Federale Tedesca stiano in guardia: la Libia è pronta a appoggiare le Brigate rosse, l'Ira e la banda BaaderMelnhof, se questi Paesi asseconderanno «1 movimenti terroristici» contro il regime di Tripoli. La minaccia è stata formulata l'altra sera dal presidente Oheddafi, in chiusura del lavori annuali dell'Assemblea Nazionale. Stando al resoconto dell'agenzia Jana. 11 leader libico ha affermato: «Se questi Paesi considerano t movimendanni di guerra agli ita anche sulla questione degli indennizzi di guerra. La richiesta riguarda l'Italia, la Germania Federale e la Gran Bretagna. Gheddafi esige che questi Paesi risarciscano la Libia per 1 danni subiti durante i combattimenti della seconda guerra mondiale. Per quanto attiene al mondo arabo, 11 colonnello ha annunciato la formazione di un •comando nazionalista», il cui compito consisterà nel coordinare le azioni di lotta contro Israele e gli Stati Uniti. liani: chiesti indennizz L'Assemblea Nazionale libica ha rivolto un monito specifico alla Gran Bretagna. Londra è stata Invitata a rinunciare a ospitare e proteggere 1 fuorusciti, a mettere fine alle .provocazioni, contro gli altri libici che vivono nel Regno Unito, e a liberare quelli che si trovano in carcere. L'Assemblea ha minacciato «passi decisivi, nel confronti di quei Paesi -che proteggono i cani sciolti fuggiaschi-. Il popolo libico si è detto pronto a riprendere il dialogo con quello britannico ma i anche ai tedeschi come condizione pregiudiziale pretende che Londra accetti l'estradizione di tutti gli oppositori di Gheddafi che vivono in inghilterra. Con l'Italia rimane in sospeso la vecchia questione del danni provocati In Libia durante il periodo coloniale. Il governo italiano dovrà pagare, ha detto Gheddafi, senza precisare però attraverso quali forme. Il congresso per la prima volta ha chiesto riparazioni per 1 danni di guerra anche alla Germania Federale. k '

Persone citate: Baader, Durante, Gheddafi, Raf