I tifosi granata sono tornati nel «loro» amato Filadelfia

1 tifosi granata sono tornati nel «loro» amato Filadelfia Ma per il momento è stato riaperto al pubblico solo il parterre 1 tifosi granata sono tornati nel «loro» amato Filadelfia Lo gradinate de) vecchio stadio sono vietate al pubblico dall'inizio di marzo perché pericolanti - Per sistemarlo tutto occorrono 3 miliardi ILvecchio stadio del Torino di ria Filadelfia, le cui gradinate (35 mila posti) erano vielate al pubblico dall'inizio di marzo perché pericolanti, è stato riaperto dalle 15 di ieri per il solo settore del parterre 11200 posti. 400 occupati) in occasione dell'incontro Torino-Varese del campionato Primavera. Solo la realizzazione in extremis, dalle 13 alle 15. delle controventature alla gabbia che puntella la tribuna coperta (intervento suggerito dai tecnici dell'Ispezione edilizia del Comune) ha permesso ai tifosi di entrare per la partita col Varese e consentirà loro, d ora in avanti, di seguire altri incontri e gli allenamenti del Torino. La presenza del pubblico è stata in for.se fino all'ultimo. Martedì il prof. Giacomo Donato, ordinario di tipologia strutturale al Politecnico. consulente .dèi Comune per gli accertamenti statici, aveva eseguito un sopralluogo allo stadio per stabilire le condizioni di agibilità del i parterre di fronte alla tribuna coperta. In quell'occasione aveva Indicato cinque Interventi necessari per la sicurezza: considamento delle basi c realizzazione di ancoraggi del ponteggio, collocazione di lamiere alte 4 metri per impedire la salita sulle impalcature, rinforzi alla gradinata, costruzione di passaggi protetti. I lavori, ieri mattina, erano stati eseguiti solo parzialmente. Vi è state riunione, presenti ring. Massa, capo dell'Ispezione edilizia del Comune, il prof. Donato, rappresentanti dell'A.C. Torino e della proprietà, la Società civile campo Torino, Al termine si è deciso di realizzare delle nuove controventature e di presidiare le impalcature, i lavori verranno poi completati nel prosslmt giorni. Lo stadio di via Filadelfia, parte Integrante della storia della città, venne inaugurato il 17 ottobre 1926. madrina la principessa Maria Adelaide di Savola-Genova, con la partita Torlno-Fortltudo, vinta per 4 a 0 dalla squadra granata. Qui, 11 13 dicembre 1931, nacque l'espressione -vittoria in zona Cesarini- per un gol, allo scadere del tempo regolamentare, che diede il punto decisivo all'Italia contro l'Ungheria, 3 a 2. Il terreno era costato 14 lire al metro quadrato, l'impresa costruttrice era di un dirigente dell'A. C. Torino, il cav. Filippa, direttore dei lavori uno sportivo, l'ing. Gamba, campione italiano di sollevamento pesi. Oggi, per riportare la struttura ad essere totalmente agibile, occorrono almeno 3 miliardi.

Persone citate: Cesarini, Gamba, Giacomo Donato

Luoghi citati: Filadelfia, Italia, Torino, Ungheria, Varese