Lunga notte rock via satellite con Young, Jarreau e Prince

Lunga notte rock via satellite con Young, Jarreau e Prince Collegamenti con Germania e Usa stasera su Raitre dalle 23 alle 6 del mattino Lunga notte rock via satellite con Young, Jarreau e Prince ROMA — Un tempo ci fu Woodstock, stanotte ci sarà il più grande raduno rock di tutti i tempi. Ma la telematica trasforma 11 mondo, e grazie ad un satellite, per la prima volta al raduno parteciperà chi vuole. Certo con minore emozione, ma con più comodità: stando a casa sua davanti al video, in poltrona o nel letto, mettendo magari la sveglia per seguire il divo che ama di più. Perché Rockconcerto, su Raitre. incomincia alle 23 di stasera e va avanti fino alle 6 del mattino di domani, in diretta prima dalla Grughallc di Esscn in Germania, dove si esibiranno Paul Young e Al Jarreau; imi, verso le quattro della mattina, da Syracuse negli Stati Uniti, dove si tiene un concerto di Prince, il minuscolo ma potente rivale di Michael Jackson: e sarà la prima volta che gli europei potranno seguire dal vivo una sua esibizione, insieme con la sua band Revolution. Ad offrire, in studio da Roma, tutte le coordinate perché gli appassionati possano seguire meglio degli esperti musicali i tre divi, ci sarà Paolo Zaccagnini, che non è nuovo a queste kermesse: Rockconcerto dalla Germania commentato da Zaccagnini è infatti un appuntamento abituale per i telespettatori del rock. Ma questa volta, la sfida è un giro del mondo, con tanto di gadgets tecnologici. Fra un concerto e l'altro, saranno proposte interviste alle tre star (sempre in diretta, traduzione simultanea di Antonio Borruso); e i telefans potranno vedere, anche in anleprima, il nuovo video di Bruce Springsteen Baby 1 ani on Fire, e poi We are Vie u-orld, il video confezionato contro la fame In Africa da una cinquantina di rockstar americane nascoste dietro la sipla Usa /or Africa. h" un menu da Indigestione musicale, e sarà curioso vedere, nei prossimi giorni, i dati della audience. La nottata si olire a gusti e generazioni dl\ erse, lancia definitivamente il genere «musica giovane» come un piatto da mangiare In solitudine davanti alla tv, spegne l'eco delle polemiche per la mancanza degli spazi per i concerti: il problema si risolve In salotto (ma non è detto che sia la stessa cosa). Se la musica piace, non c'è più bisogno di esserci. Prima star della serata, l'inglese Paul Young, di cui sta uscendo in questi giorni 11 nuovo album e secondo della sua carriera, «The secret of association-. Young è amato dai giovanissimi che non rinnegano il passato, anche nel suo nuovo lavoro si ritrovano le radici del soul e del R.& B. e il gusto di reinterpretare ..classici» del genere o brani di altri con la propria ottica: per esempio Every Urne you yo away di Daryl Hall e Soldters Things di Tom Walts, campione di atmosfere intriganti. Come quello delle altre star, anche il suo sarà un concerto completo, della durata di un paio d'ore, con tanto di intervalli. Al Jarreau salirà sul palcoscenico della Grughalle verso le due del mattino, e sarà il turno di una audience più matura e sofisticata; sempre più, in tutti questi anni, lui ha fatto della sua voce uno strumento raffinato e personalissimo, che corre senza fatica sul pentagramma. Anche Jarreau ha le sue buone ragioni per esser in scena: sta promuovendo il suo nuovo disco, High crime, che peraltro non ha finora incontrato le fortune dei precedenti. Prince va sul sicuro: il suo disco Purple Raln è passato in poche settimane dal Grammy all'Oscar come colonna sonora del film omonimo, finora non ha mietuto che successi. Giovani e meno giovani a questo punto (e sarebbero le quattro del mattino) potrebbero trovarsi insieme davanti alla tv per verificare l'impatto dal vivo del rock ruspante di un personaggio piuttosto misterioso e schivo, conosciuto soltanto su disco (il suo film, osannato in Usa e stroncato dalla critica inglese, arriverà in Italia a fine aprile). Il minuscolo musicista, che è nell'elenco dei « peggiori vestili» d'America, ha appena rinviato la tournée che doveva fare in Europa, per cominciare un nuovo lavoro discografico. In Scandinavia, intanto, alcuni manager finlandesi, svedesi, norvegesi, stanno facendo un'altra pensata galattica: il prossimo appuntamento mondiale rock, in poltrona, potrebbe essere in agosto da Capo Nord, nella notte più lunga dell'anno, con le star più grandi che si possano immaginare. Marinella Vencgoni -e* 3!w (lt»«rt»o Gun Coni Paul Voung, Al Jarreau e Prince: i loro concerti da Esscn in Germania e da Syracuse negli Slati Uniti saranno trasmessi in diretta nella lunga notte del rock