Tramonta il girotondo

Tramonta il girotondo Tramonta il girotondo DAL NOSTRO INVIATO . CASTIGLIONCELLO — -Non si lamentino le donne se fra gualche anno a manovrare i computers saranno soprattutto gli uomini. Comincino a pensarci fin d'ora: è necessario che si interessino all'informatica-. Un po' per scherzo, ma non troppo, questo ammonimento è giunto dalla relazione dell'ingegner Sergio Tavassi, al congresso sul «Bambino tecnologico... L'oratore ha riferito di un'indagine compiuta tra mille bambini delle ultime tre classi elementari, i quali frequentano scuole di Roma, Arezzo e Avigliano in provincia di Potenza. Ebbene, risulta con chiarezza che le femmine si avvicinano In piccola percentuale alle tecnologie elettroniche ed informatiche, snobbano persino i videogiochi, a differenza dei maschi. -I risultati della nostra ricerca — dice Tavassi — Indica/io die già dalla prima scolarizzazione il computer Ita un sesso, ed è quello maschile-. Altri elementi, piuttosto sconcertanti, dell'indagine: soltanto 1*1,7 per cento dei genitori gioca abitualmente con i figli; nel 51,2 per cento dei casi il passatempo preferito dai bambini è il vldeogioco; una bella storia è molto apprezzata se trasmessa dalla tv (47,2 per cento di preferenze), molto meno gradita se letta su un libro (26,2). Questo identikit del ■ bambino '85. rivela infine,' ma nessuno se ne stupirà, che sono pressoché dimenticati dai piccoli i giochi del tipo «Quattro-cantoni», «Rubabandiera», «Campana». Quattordici bambini su 100 non hanno mai giocato a girotondo in vita loro. f. gii. .

Persone citate: Sergio Tavassi, Tavassi

Luoghi citati: Arezzo, Potenza, Roma