Il psi riunito a Viareggio «Perché tanti scandali?» di Alberto Rapisarda

Il psi riunito a Viareggio «Perché tanti scandali?» La Ganga: Nei partiti analoghe presenze di corrotti Il psi riunito a Viareggio «Perché tanti scandali?» DAL NOSTRO INVIATO VIAREGGIO — E' il convegno del «partito degli assessori, che e poi la struttura jrartante del partito socialista. Un esercito di 20.386 consiglieri in enti locali, con 7112 assessori e 1156 sindaci. Troppi, vanno recriminando da anni i democristiani, i quali sostengono, cifre alia mano, che, fatte le dovute proporzioni, i socialisti hanno più occasioni di governare degli uomini dello scudo crociato. E si capiscono i loro lamenti: dal 1972 al 1984 pli assessori e i sindaci socialisti sono aumentati percentualmente df 1 3,5 per cento, mentre quelli democristiani sono diminuiti del 7.9 per cento. Ora. i 1500 delegati del «partito degli assessori, sono convenuti in Versilia a fare piani per il futuro per un nuovo modo di amministrare Ma il presente incombe concreto c pesante con le sue preoccupazioni. Le elezioni del 12 maggio saranno-il traguardo volante di una corsa ciclistica-, come prevede Felice Borgoglio, o invece una verifica decisiva dopo dieci anni di segreteria Craxi e due anni di governo a guida socialista? E «i comportamenti devlanti- (definizione di Andò) di alcuni amministratori socialisti finiranno con l'avere ripercussioni negative sugli elettori? La conferenza stampa di presentazione di ieri ha cercato di dare una risposla soprattutto alla seconda domanda. Salvo Andò ha svolto una relazione per spiegare come si può tentare di bloccare quella sorta di caccia all'assessore da parte dei magistrati, di cui i socialisti si sentono vittime. E visto che parlava di arresti, gli è arrivata inevitabile la domanda: come mai il psi risulta in testa alla classifica dei «cattivi, rispetto agli altri parliti? • La statistica die circola non è ufficiale — ribatteva La Ganga — ed è contraddetta da quella ufficiale del ministero degl'Interni, aggiornata a lutto il 19S4. Il lasso di "pericolosità criminale" dei partiti c sostanzialmente identico alla loro rappresentanza percentuale in Parlamento. I socialisti hanno solo una particolare propensione a compurire di più sui giornali. E poi, non si può combattere la questione morale a coivi di statistiche usate come corpi contundenti-. Secondo i dati del ministero dell'Interno, tra il 1980 e il 1984 sono circa 300 gli amministratori pubblici condannali o arrestati e sospesi dalla funzione, distribuiti tra i vari partili. Ma al di la della smentita sulle statistiche. 1 insistenza degli organizzatori del congresso sul tema dei difficili rapporti con la giustizia ha dalo l'impressione che il problema sia più assillante di quanto non si voglia ammettere. Alberto Rapisarda

Persone citate: Andò, Craxi, Felice Borgoglio, La Ganga, Salvo Andò

Luoghi citati: Viareggio