Scaleranno 14 montagne che superano 8000 metri

Scaleranno 14 montagne che superano 8000 metri Entro cinque anni Scaleranno 14 montagne che superano 8000 metri MILANO — In cinque anni, cioè entro il 1990, saranno scalate tutte le 14 vette al di sopra degli 8000 metri esistenti nel mondo: Agostino Da"Polenza guiderà la spedizione composta da Gianni Calcagno, Pierantonio Caniozzi, Sergio Dalla Lunga, Marino Glacometti, Fiovan Battista Séanabessi, Tullio Vidoni, Pierangelo Zanca. Con gli scalatori, altrettanti .elementi di supporto», tra cui un medico, un meteorologo, due geografi e due cineoperatori. L'intento dell'impresa è sportivo e scientifico. SI tratterà di preparare gli scalatori, e di verificarne i risultati, dal punto di vista della fisiologia respiratoria e cardiaca, della neurofisiologia e della psicologia. Ne dovrebbe scaturicre una raccolta completa di dati riguardanti la patologia d'alta quota, . In parallelo a questi studi, «Quota 8.000» darà modo di studiare l'alimentazione migliore per organismi sottoposti a particolari sforzi, l'equipaggiamento e le attrezzature ideali, i tessuti più resistenti e confacenti, e tanti altri punti concernenti le esigenze dell'alta montagna. Oltre alle ditte sponsorizzatrici, direttamente interessate ai. risultati per tenerne conto nelle relative produzioni, la spedizione è patrocinata dal Cai sezione Bergamo, dal Coni scuola dello Sport, dall'Istituto Geografico Militare e dal Touring Club Italiano. Prime vette ad essere scalate, in' traversata e non come montagne singole, i Gasherbrum 1 e 2.(rispettivamente di 8068 e 8035 metri); e"ntro l'85 si arriverà anche in vetta al Kanchenjunga (8586 metri). Poi, via via secondo le stagioni più propizie le altre, Everest (8848 ) in testa. E' stato ricordato che, di queste 14 vette, Messner ne ha scalate già 10. ma questa spedizione avrà carattere diverso: in pratica, non più l'impresa romantica di un singolo coraggioso e preparato, bensì la spedizione razionalmente organizzata di un gruppo di persone , o. r.

Persone citate: Agostino Da, Fiovan Battista Séanabessi, Gianni Calcagno, Marino Glacometti, Messner, Pierangelo Zanca, Pierantonio Caniozzi, Sergio Dalla Lunga, Tullio Vidoni

Luoghi citati: Bergamo