Il governo socialista spagnolo interviene con le maniere forti nella lunga crisi della polizia di Thierry Maliniak

Sgoverno socialista spagnola interviene con le maniere forti nella lunga crisi della polizia Sgoverno socialista spagnola interviene con le maniere forti nella lunga crisi della polizia NOSTRO SERVIZIO MADRID — Destituzione di otto ca))i militari, chiusura dell'Accademia di polizia dell'Escoriai, scioglimento della Brigata ami-sommossa di Leon: il ministro dell'Interno spagnolo Barrionuevo ha annuncialo l'altro giorno una serie di provvedimenti inlesi a risolvere drasticamente la grave crisi della polizia. Una crisi che durava da mesi. Pomo della discordia, la smilitarizzazióne della polizia, una rivendicazione delle organizzazioni sindacali degli agenti (legalizzate nell'83) che figurava anche nel programma elettorale dei socialisti. 11 Sup (Sindacalo unificato di polizia), che dice di rappresentare oltre la metà degli effettivi delle forze dell'ordine, chiede in particolare che il Codice di giustizia militare non sia più applicalo al Corpo, e che quest'ultimo venga diretto da civili formati nelle sue accademie. Attualmente, circa 350 ufficiali delle Forze Armate ricoprono — come volontari — le principali cariche di comando nella polizia nazionale. A metà marzo, 300 membri della Brigata anti-sommossa di Leon, nel Nord-Ovest del Paese, decisero di occupare il loro commissariato per ottenere la destituzione del comandante, il capitano Francisco Javier Alvàrez. accusandolo di trattarli come reclute, di infliggere loro sorpresi e in generale di comandare il Corpo con uno spirito più da miliare che da civile. Riuscirono a spuntarla: Alvàrez chiese di venire reintegrato nelle Forze Armate. Dopo questo confronto, il clima tra Sup e i capi provenienti dalle forze Armate si è fatto sempre più rovente. Il sindacato ha pubblicamente denunciato l'esistenza di un gruppo, nella direzione della polizia nazionale, che avrebbe tentato di impedire la smilitarizzazione del Corpo. I militari accusano invece Barrionuevo di chiudere un occhio sui gesti di .insubordinazione' dei sindacalisti, accusali di condurre una -campagna ingiuriosa». Il ministro ha deciso di risolvere il problema prima che la disputa sfuggisse di mano: i sindacalisti minacciavano di proclamare uno sciopero a livello nazionale. I provvedimenti danno in parte soddisfazione al sindacato: i responsabili destituiti — tra i quali il capo di Stato Maggiora della polizia, lenente colonnello David Cervera — sono quelli che avevano i rapporti più tesi con i subordinati. Contemporaneamente, per placare il malcontento che questi provvedimenti rischiano di provocare ira i militari, il ministro ha deciso di sciogliere la Brigala di Leon, che si era ribellata, e di sospendere sino a nuovo ordine i negoziali con il Sup. un sindacalo che comunque ha dimostrato dì essere una forza con la quale il governo dovrà fare i comi. Thierry Maliniak Copyright <l*' Mollile»» i- [hi fluii.i i I.n Stump.w

Persone citate: Barrionuevo, David Cervera, Francisco Javier Alvàrez

Luoghi citati: Madrid