Gorbaciov su Ginevra polemico con gli Usa

Gorbaciov su Ginevra polemico con gli Usa Gorbaciov su Ginevra polemico con gli Usa DAL NOSTRO CORRISPONDENTE MOSCA — Mikhail Gorbaciov ha accusato gli Usa di usare il negoziato ginevrino per mascherare i loro «feri pioni militari* e ha espresso pessimismo sull'andamento iniziale delle trattative. Rispondendo a un gruppo di pacifisti tedeschi di Hcìlbronn, che gli avevano scritto indicando allarme per l'attuale corsa agli armamenti, egli ha anche criticato la decisione americana di installare altri euromissili durante le trattative; a poche ore da un intervento della Pravda in cui veniva stigmatizzata la richiesta americana di collaborazione nelle ricerche sulle armi spaziali, e si ammonivano gli alleati europei a non -farsi complici- degli Usa, il leader sovietico ha ribadito la «preoccupazione» dell'Urss. • Occorre notare — dice Gorbaciov nella lettera, consegnata ai pacifisti tedeschi dall'ambasciatore Semcnov — efie taluni fatti verificatisi all'inizio delle trattative non possono che mettere in allarme. Già ora, a negoziato avi>iato, si ha l'impressione da dichiarazioni di alti funzionari Usa che essi abbiano bisogno di Quel negoziato come di uno schermo per poter attuare i loro programmi militari-, Gorbaciov ha fatto un preciso riferimento agli stanziamenti per il missile MX, ai Cruisc installati ora anche in Belgio -contarlamente alla volontà della popolazione-, alla militarizzazione dello spazio («si cerca di di'mosfrare a tutto il mondo ciò che non può essere dimostrato, e cioè che essa è una cosa positiva-), f. gal.

Persone citate: Gorbaciov, Mikhail Gorbaciov

Luoghi citati: Belgio, Ginevra, Mosca, Urss, Usa