In platea con Platone

In platea con Platone INCONTRI TEATRALI CON IL FILOSOFO In platea con Platone Lunedi sera, alla Sala Valentino del Teatro Nuovo, è andata in scena la replica del primo dei quattro appuntamenti dedicati a «Un filosofo a Teatro: Platone-, a cura di Giuseppe Cambiano ed organizzato dall'Associazione Amici dello Spettacolo e il Gruppo della Rocca. Giunto alla sua seconda edizione questo ciclo, con scadenza quindicinale, consta di una scelta di brani tratti da alcuni de «I dialoghi» del grande filosofo greco, interpretati dagli attori del Gruppo della Rocca. Il tema di questo primo incontro è stato 'l'idea di filosofo e del filosofare-, da 'Protagora, Menone, Teeteto, Fedro, Gorgia e Repubblica-. Un pubblico molto numeroso, composto prevalentemente da studenti universitari ed insegnanti, ha affollato la sala del teatro per seguire con interesse questo viaggio all'interno della riflessione filosofica, riportata ai giorni nostri. Platone, infatti, è stato trasformato in un pensatore del 2000, vestito con abiti moderni, e che si esprime con un linguaggio attuale. Questo ha provocato polemiche tra il pubblico; alcuni hanno molto apprezzato l'operazione, come Giacomo Fanzi, uno studente di 23 anni, che ha cosi I espresso il suo parere: «Ho trocato molto interessante, e a volte divertente, questa lettura in chiave moderna di temi si antichi, ma anche cosi presenti nella nostra realtà quotidiana. La figura di Platone è diventata per me più accessibile ed anche più simpatica-. Altri invece si sono trovati esterrefatti ed un po' scandalizzati, come Antonella Versano, un'insegnante di 35 anni, che dice: -E' dissacrante voler interpretare la filosofia portandola su di un piano di realtà cosi fasulle. Platone con uno spazzolino da denti in una tasca ed un paio di chiavi nell'altra, perde il valore che gli è proprio. La filosofia è una cosa seria, che si occupa dell'anima, e non va trascinata a questi livelli.. I prossimi appuntamenti sono: il 1° aprile con «La tolleranza I La violenza I La giustizia» da «Gorgia», con replica l'il; il 15 aprile, replicato il 29. -L'eros- dal -Simposio-; e, per finire, il 22 aprile, con replica il 6 maggio, «// teatro / L'arte-, tratto da -Ione, Gorgia e Repubblica-. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21, e al loro termine seguirà un dibattito col pubblico. 1. v.

Persone citate: Antonella Versano, Giacomo Fanzi, Giuseppe Cambiano, Menone, Platone