Trasporti, si decide

Trasporti, si decide Trasporti, si decide Presentato dalla giunta un gruppo di delibere che modifica il sistema viabile e punta su nuovi parcheggi - La maggioranza «dei cento giorni» intende portare in aula oggi soltanto documenti molto qualificanti Ultime battute in Consiglio comunale, prima del gran finale in un clima che si preannuncia a dir poco incandescente. Più della seduta di ieri sera sarebbe opportuno parlare di quella che comincia oggi nelle prime ore del pomeriggio per chiudere Inderogabilmente a mezzanotte. Il quesito è 11 solito che si presenta ad ogni scadenza di legislatura: quante delibcre passeranno in questa manciata di ore? Ma più che al numero pare che la giunta e il consiglio siano orientati a discutere qualità e peso del documenti che saranno portati in aula: segno di civiltà se cosi verrà fatto. Ieri sera un po' tutti si sono detti d'accordo ad attenérsi a questo metodo, sollecitato con particolare calore dai banchi della minoranza e dallo stesso sindaco Cardetti. Oggi dunque chiude la sua frenetica attività la «giunta del cento giorni- ed all'ordine del giorno sono iscrìtte alcune delibero che riguardano il settore del trasporti: un insieme di documenti che dà l'avvio, se il consiglio li ratifica, a profonde modificazioni della viabilità di superficie e sotterranea e imposta nel contempo un piano articolato per la soluzione del grave problema dei parcheggi. Ieri sera c'è stata battaglia su alcune delibere bocciate la seduta precedente e poi ritirate dal sindaco. Tra i documenti in discussione il più rilevante riguardava la convenzione con 1 proprietari di immobili che permette al Comune di acquisire mille alloggi da mettere a disposizione degli sfrattati anche con reddito superiore ai 17 milioni. La convenzione è stata sottoscrìtta dal sindacato piccoli proprietari immobiliari (e per la giunta dall'assessore Mercurio) che ha dichiarato la disponibilità ad accordarsi con, 11 Comune mettendo a disposizione alloggi a canone remunerativo. E' un atto che attutisce 11 disagio di quel nuclei famigliari poco garantiti nonostante il reddito, obligati a lasciare l'alloggio occupato e nello stesso tempo sblocca una fetta consistente del mercato degli affitti calmierando il canone. Con le deliberc sui trasporti oggi si discuterà anche l'affidamento del progetto di massima, della progettazione esecutiva, della direzione lavori alla Edilpro consociata del gruppo Italstat per la realizzazione degli uffici giudiziari nell'area delle ex caserme Pugnahi e Sani.

Persone citate: Cardetti, Sani