Ancora bombe su Teheran Petroliera colpita nel Golfo

Ancora bombe su Teheran Petroliera colpita nel Golfo Nella capitale iraniana nove morti e quattordici feriti Ancora bombe su Teheran Petroliera colpita nel Golfo Secondo i Lloyds di Londra, la nave era fuori della zona di guerra - Attaccate altre quattro città dell'Iran - Baghdad sostiene di aver centrato una seconda nave, ma non ci sono conferme BAGHDAD — Una petroliera (due secondo una contestata versione di Baghdad) è stata colpita Ieri dal caccia iracheni, che hanno continuato a bombardare le città iraniane. Tra queste, anche Teheran dove si sono avuti nove morti e quattordici feriti. I caccia di Saddam Hussein, in due attacchi successivi, hanno colpito, secondo fonti Irachene, anche Kermansclft. Hamadan. Isfahan e Bakhtaran, ma l'agenzia di stampa Iraniana /ma nega che l'aviazione nemica sia riuscita a entrare nello spazio aereo il Hamadan e sostiene anzi che i caccia iracheni sono stati costretti ad invertire la rotta grazie alla decisa reazione della contraerea. Nel bollettino di guerra diffuso a Baghdad dallo stato maggiore Iracheno si precisa che tutti gli aerei che hanno partecipato alle incursioni sono rientrati indenni alle basi e si ricorda al governo iraniano che soltanto una pace globale e negoziata potrà risolvere 11 conflitto. Sono ancora gli iracheni a rivendicare l'attacco a due «prossl obiettivi navali- sorpresi in prossimità dell'isola di Kharg. dove sorge 11 principale terminal petrolifero iraniano. Tra le navi colpite dai missili iracheni c'è sicuramente il cargo panamense .Cape Ovvadar», di 24 mila tonnellate. Un missile lo ha raggiunto all'altezza della sala-macchine, provocando un furioso incendio che ha continuato a divampare per dieci ore e che ha costretto l'equipaggio ad abbandonare la nave mentre i rimorchiatori ed I mezzi antl-lncendlo, salpati dal vicino Bahreln, cercavano di spegnere le fiamme. Secondo i Lloyds di Londra il cargo panamense è stato colpito fuori dalla zona di guerra. Il suo SoS è stato raccolto alle 1.25 di Ieri e qualche ora più tardi sono partiti i soccorsi. •Alle sette la nave bruciava ancora e presentava un largo squarcio sulla fiancata. Ciò sta ad indicare die è stata colpita da un missile-, ha precisato un funzionario del Lloyds. Le compagnie marittime che hanno invece 1 loro uffici sulle coste del Golfo Persico non hanno notizia del secondo attacco navale rivendicato da Baghdad. La «Cape Gwadar» trasportava materiale edile da Dubai al Kuwait. Quando è stata centrata dal missile iracheno si trovava centosessanta chilometri a Sud di Kharg e ad 86 dal centro Industriale saudita di Jubail: oltre la zona In cui è in vigore il blocco navale attuato dagli iracheni nel confronti di Kharg e degli altri porti iraniani, blocco che si estende per un raggio di ottanta chilometri intorno a Kharg. Secondo l'autorevole «Rivista della difesa- Jane's, l'Iran per bombardare Baghdad impiega missili sovietici SS1-Scud-B, missili mobili con testata di 453 chili e portata di 300 chilometri che l'Urss ha fornito a Libia, Siria e Corea del Nord, Paesi che appoggiano l'Iran. Nei giorni scorsi l'Iran ha comunicato di aver colpito Baghdad con missili, ma gli iracheni, pur ammettendo gravi esplosioni nella capitale, le hanno attribuite ad auto-bombe di sabotatori. ^

Persone citate: Cape, Saddam Hussein