Un colonnello americano falco solitario

Un colonnello americano falco solitario PRIME FILM: «Rombo di tuono», rozza regìa di Zito con Chuck Norris Un colonnello americano falco solitario ROMBO DI TUONO di Joseph Zito, con Chuck Norris, M. Emmeth Walsh, Lenore Kasdorf, James Hong. Avventure, colori, Usa 1984. Cinema Ambrosio. L'ipotesi che in Vietnam esistano dei lager nel quali prigionieri di guerra americani vengono trattenuti in mortificante cattività era già prospettata nel film Fratelli nella notte di Ted Kotcheff, visto un anno fa. In esso un colonnello Usa si recava, alla testa d'un bene addestrato commando, nel Laos allo scopo di rintracciare e liberare 11 figlio. In Rombo di tuono, prodotto di serie estremamente dozzinale, la cui vicenda in qualche punto combacia con quella di Fratelli nella notte, c'è nuovamente un colonnello superfalco, Braddock, egli pure convinto che gli asiatici vittoriosi trattengano in ostaggio, ritenendoli criminali di guerra, alcuni suoi antichi commilitoni. Perciò si fa inserire in una commissione d'inchiesta e, giunto con questa a Ho Chi Minh (ex Sai-, gon), disinvoltamente se ne stacca con l'obbiettivo d'organizzare su due piedi una spedizione per liberare 1 prigionieri, e ritrovare, a scopo di personale vendetta, un bieco vlet aguzzino. Braddock non va per il sottile nel realizzare da «eroe» pressoché solitario la propria volontaria missione: spara e ammazza passa di avventura In avventura, per arrivare, Invulnerabile, al lager dove, larve umane, sono confinati i prigionieri americani. Ne libera quattro che gli serviranno per lo scoop finale: con un elicottero li trasporta nella capitale per esibirli, con un colpo di scena, nel palazzo del governo al momento preciso in cui un notabile vlet dichiara solennemente al delegati Usa che «nessun cittadino americano è ancora prigioniero dei vincitori»; Al contrarlo di Fratelli nella notte che, pur forzando le situasloni e slittando nella retorica, era un film d'azione spettacolarmente centrato. Rombo di tuono è un centone di situazioni esasperate e false, manovrale da una rozza regia. a. v. Chuck Norris nel film

Persone citate: Braddock, Chuck Norris, James Hong, Joseph Zito, Lenore Kasdorf, M. Emmeth Walsh, Ted Kotcheff, Zito

Luoghi citati: Laos, Usa, Vietnam