Base neonazista dietro i 2 uccisi

Base neonazista dietro 8 2 uccisi Dal conflitto a fuoco di Alessandria emerge una nuova sigla del terrorismo nero Base neonazista dietro 8 2 uccisi Sia le vìttime sia i due complici feriti appartenevano al «Vento del Nord», un'organizzazione di estrema destra con sede in via Verdi - Nata da poco tempo, è la sezione giovanile dell'Associazione nazionale arditi d'Italia, con sede in via Foligno Proprio l'altra notte l'ingresso è stato incendiato - La ragazza del commando ha 19 anni ed è figlia di un agente di Borsa Erano esponenti di una nuova sigla dell'eversione nera 1 quattro neofascisti coinvolti domenica mattina nella sparatoria con la polizia al casello di Alessandria sull'autostrada Torino-Piacenza. Sia Diego Moccio ed Emico Ferrerò, uccisi nello scontro, sia Andrea Cosso e Raffaella Furlozzi, che se la caveranno con qualche settimana di ospedale, appartenevano all'organizzazione /I vento del nord con sede a Torino In via Verdi 10. A questa conclusione si è giunti con l'esame del materiale recuperato durante le perquisizioni effettuate dalla Dlgos dopo la sparatoria di Alessandria e dopo 11 misterioso attentato avvenuto la scorsa notte alla sede dell'Anal (l'Associazione nazionale arditi d'Italia), che ospita 11 centro culturale II vento del nord, di Ispirazione neonazista. E' una sigla comparsa da pochissimo tra i gruppi estremisti torinesi: appare a febbraio con manifesti dagli inviti perentori .Disintegra il slstemaU e poi a marzo con l'uscita del primo numero della Voce del vento, il farneticante foglio ideologico dell'organizzazione. 'Bagnando il mitra in una pozza di sangue, si fece il simbolo della rivoluzione. Siam rivoluzionari, siamo la razza scelta, noi siamo pronti per vincere o morire. Non conosciamo paura e timore ma moriremo con rabbia e cuore' è 11 testo della canzone del movimento. Ma cosa c'è dietro il Vento del Nord? C'è l'Assoclazloone nazionale arditi d'Italia, sciolta nel '43 (allora con sede In corso Regina Margherita) e ricostituita nel 74. 61 definisce «apolitica e apartitica» ma in realta il suo presidente, Gigi Cogglola, 72 anni, via Foligno 68. risulta iscritto al msl. La sede è al primo piano di un vetusto palazzo, a cinque metri dall'ingresso del Commissariato Centro. |I locali sono del conte Alfonso B ad ini Gonfalonieri, 78 anni; fratello di Vittorio, e* vice presidente del partito liberale e sottosegretario alla Giustizia, e padre di Alberto, anch'egli liberale e presidente della Circoscrizione Crocetta. Alfonso Badini Confalonicri ricopre la carica di segretario dell'Anal, della quale 11 Vento del nord è l'organizzazione giovanile. Su questa vicenda si innestano due misteriosi episodi. amIgmtsttdsu accaduti nella notte fra domenica e lunedi: verso le 4 Ignoti hanno Incendiato l'ingresso dell'Anal; due ore prima — secondo quanto riferito da esponenti del msl — era stata sabotata In collina l'antenna di radio Blitz, l'emittente del partito. A questi due fatti gli Investigatori non sono ancora riusciti a dare un significato preciso: forse si tratta di avvertimenti o di vendette. Sul ruolo del componenti del commando sono emersi altri particolari. Il più noto è Andrea Cosso, 23 anni, via Coni Zugna 2/6 a Mirafiorl, esponente del Nar. Arrestato dai carabinieri e rinviato a giudizio per favoreggiamento (è sospettato di aver favorito l'espatrio di terroristi neri). era in libertà provvisoria. Risulta essere assiduo frequentatore del circolo di via Verdi, come I due uccisi: Diego Macclù, 22 anni, corso Racconlgi 173, ed Enrico Ferrerò, 20 anni, maestro elementare, via Belnette 5. Entrambi provengono da famiglie di modesta condizione sociale: Macciò è figlio di un Impiegato della Fiat Iveco e Ferrerò di un autista dell'Ada. Raffaella Furlozzi, 19 anni, studentessa di scienze politiche, attivista del Fronte della gioventù,- l'organizzazione giovanile del msl, è figlia di un agente di borsa, Giancarlo Furlozzi con uffici in via don Minzoni 14. Anche 11 fratello di Raffaella, Gianluca, è politicamente impegnato: alcuni mesi fa ha frequentato a Pescara 11 Terzo Corso per dirigenti del Fronte giovanile missino. DI Enrico Ferrerò si conosce ben poco, salvo che due anni fa In via Roma fu Identificato mentre distribuiva volantini del Movimento so-' clale. I familiari da tempo erano preoccupati per le sue Inclinazioni politiche e per le compagnie che frequentava, venerdì aveva detto che si sarebbe recato con amici In montagna. Sul Macciò si sa ancora meno: amico di Raffaella Furlozzi, abitava con 1 genitori e la ragazza al nono plano di corso Racconlgi, In corso Francia, nella sede del msl, l'on. Ugo Martlnat, segretario provinciale del partito, afferma: 'La cosa non ci interessa direttamente. Noi condanniamo questi atteggiamenti terroristici, farò anzi una interrogazione per sapere cosa è successo esattamente ad Alessandria. Questi episodi succedono per denigrarci quando siamo in ascesa: Angelo Conti Giuliano Dolfini 1* vittime: Diego Macciò, 22 ari' e I urico Ferrerò, ventenne. In ospedale Andrea Cosso, 23 anni, e Raffaella Furio/zi. 19 anni