Maxisondaggio (è il primo) in Urss «Che cosa pensate della corruzione? »

Maxisondaggio (è il primo) in Urss Che tosa pensate delia corruzione? » La clamorosa iniziativa presa dal maggiore quotidiano della Georgia Maxisondaggio (è il primo) in Urss Che tosa pensate delia corruzione? » DAL NOSTRO CORRISPONDENTE MOSCA — Dalla Georgia, in dono al presunto riformismo di Gorbaciov, un sondaggio d'opinione: lanciato con la fanfara del più diffuso quotidiano di quella regione, si propone di scoprire l'atteggiamento del pubblico verso la corruzione. E' 11 primo, che si sappia, in quella Repubblica caucasie* cosi sovente associata a immagini magliare; ma è forse anche 11 primo di questa portata In un Paese che non ama lavare 1 panni in pubblico e che, anche in demoscopia, preferisce il riserbo più rigoroso. L'Urss non disconosce l'utilità dell'indagine sociologica, ma si limita in genere a pubblicarne i risultati ideologicamente «utili», e In ogni caso preferisce tacerne la metodologia. E' clamoroso, quindi, che 11 partito georgiano lanci un questionario, che si propone esplicitamente d'indagare sul marcio di quella Repubblica. .La vostra opinione — è 11 titolo — sullo stato della lotta contro le tendenze alla proprietà privata nella Repubblica». Il linguaggio è forse un po' ermetico, ma subito Zarjà Vostoka (vuol dire «alba d'Oriente.) precisa al lettori che 11 questionarlo si propone di scoprire 'giudizi e valutazioni sui vari aspetti della lotta che il partito conduce da alcuni anni contro la corruzione, la speculazione, il nepotismo e il malcostume» : i mali, insomma, che nell'ortodossia marxista si ricollegano alla «proprietà privata». Sarebbe Inesatto dire che questo è un invito alla delazione in 130 mila copie (la tiratura del giornale). Si precisa si che nella risposta alle 23 domande — basta ripiegare il foglio di giornale e spedire senza affrancare — «non è necessario indicare il nome». ma in una sola domanda si affaccia la possibilità di denunciare le malefatte di funzionari, dirigenti o semplicemente colleglli di lavoro. E' quella che dice: «Se negli ultimi 4-5 anni la battaglia contro le tendenze alla proprietà privata non abbia avuto concreti e positivi risultati, come ritenete che ciò si manifesti?». Ci si aspetta in quel caso una risposta «aperta». Per le altre domande si forniscono Invece le risposte, basta fare una crocetta. 'L'esperienza — afferma una nota introduttiva — insegna che è necessario interpellare sistematicamente l'opinione pubblica e i lavoratori per rendere più efficace la lotta contro i fenomeni negativi». Parole inconsuete, per l'Urss; ma non si spiega perché sia stata decisa quest'iniziativa, né si precisa se e quando 1 risultati saranno resi noti. SI sa soltanto che l'Indagine nasce per iniziativa del 'Centro per lo studio, la formazione e la previsione dell'opinione pubblica». un organismo varato nel 1981 dal Comitato Centrale del pc georgiano sulla base di un analogo dipartimento costituito nel 1970 dal primo ministro di quella Repubblica, l'attuale segretario del parti- lo (e membro del Polltbjuro) Eduard Shevardnadze. Una rapida carrellata fra le 23 domande (e le 245 risposte offerte al lettori) rivela tocchi tutti sovietici. Una delle risposte alla domanda sulle • misure concrete» per combattere la corruzione propone una -lotta all'influenza dell ideologia e della morale borghesi». Né mancano alcune «perle.. Domanda: 'Che cosa fate quando v'imbattete in manifestazioni di fenomeni negativi?». Risposta possibile: 'Protesto e cerco di ottenere la punizione del colpevole»; ma anche 'Protesto ma non faccio nulla»; o ancora — ed è rivelatrice — 'Non protesto perché si tratta di un fenomeno naturale della vita». Altra domanda: quali sono gli attributi delle persone che non violano la legge? Possibili risposte: «Buona educazione», 'Coscienza sociale»; ma anche «La mancanza di una concreta opportunità di farlo». t. gal.

Persone citate: Eduard Shevardnadze, Gorbaciov

Luoghi citati: Georgia, Georgia Maxisondaggio, Mosca, Urss