Trix, regina-manager in missione di Sandro Doglio

Trix, regina-manager in missione Beatrice d'Olanda in Italia: rincontro con il Papa segnerà l'armistizio fra la Chiesa dei Paesi Bassi e il Vaticano? Trix, regina-manager in missione La sovrana, accompagnata dal ministro degli Esteri, sarà anche ricevuta da Pertini e Craxi - Quarantasette anni, sul trono da cinque, ha presto raggiunto la popolarità di Giuliana - A margine della visita, gli affari: l'Aia vorrebbe incrementare sempre di più le esportazioni (ma ci vende già pomodori e succhi d'arancia) DAL NOSTRO INVIATO L'AIA — Stamane la regina Beatrice d'Olanda giunge in Italia per una visita ufficiale di tre giorni. Trlx — cosi la chiamano affettuosamente i suoi sudditi — sarà accompagnata dal marito, principe Claus, e dal ministro degli Esteri Hans van den Broek. Incontrerà Pertlnl, Craxi, darà ricevimenti, assisterà a un concerto di musica classica, e giovedì — prima di rientrare all'Ala — andrà in Vaticano per un incontro con Giovanni Paolo II. Data la posizione aspramente innovatrice e in certa misura antipapista che manifestano 1 cattolici olandesi ' (sono 11 40 per cento della popolazione), la visita di Beatrlce a Wojtyla può rappresentare 11 momento più difficile del viaggio della sovrana olandese in Italia. Potrebbe, tuttavia, anche essere il primo passo verso un armistizio tra la Chiesa del Paesi Bassi e il Vaticano. In ogni caso Beatrice non è cattolica, e il suo incontro con il Pontefice sarà seguito anche con un certo sospetto da gran parte dei suoi sudditi. Da quasi cento anni c'è una donna sul trono d'Olanda: alla morte di Guglielmo III — nel 1890 — gli succedette la figlia Gugllelmina, che abdicò nel 1048, lasciando la corona alla figlia Giuliana, che a sua volta abdicò nel 1980 a favore di Beatrice. Trix oggi ha 47 anni, ed è madre di tre maschi, i primi maschi di una famiglia reale zeppa di femmine: il primogenito Guglielmo Alessandro, diciottenne, sarà il futuro re dei Paesi Bassi. Il marito di Betrice, Claus von Amsberg. è di origine te- desca, come tedeschi erano il marito di Giuliana e quello di Gugllelmina. Per una curiosa coincidenza i principi consorti In Olanda da un secolo vengono tulli dalla Germania, eppure non c'è Paese per 11 quale i Paesi Bassi abbiano meno simpatia: le armate di Hitler tra l'altro invasero e occuparono nel 1940 l'Olanda, provocando gravi danni e commettendo orribili misfatti. La scella del marito tedesco di Beatrice provocò nel 1965 gravi incidenti ad Amsterdam e all'Aia: ci furono tumulti quando si scopri che il giovanotto aveva Indossato l'uniforme nazista. Claus, nella primavera del 1945, era militare proprio in Italia, in forza alla 90' Divisione Panzer. Ma «non partecipò a nessun combattimento», precisa la sua biografia ufficiale: sempre in Italia, presso Merano, venne catturato dagli americani nel maggio 1945. Oggi Claus è riuscito a far dimenticare la sua nazionalità di origine agli olandesi; è anzi amato dal sudditi della moglie. Qualche tempo fa, vittima di un grave esaurimento nervoso che lo costrinse per mesi in clinica (sembra non sia ancora del lutto guarito), ricevette migliaia di lettere di simpatia e di affetto. Ben diverso è semmai 11 sentimento degli olandesi nel confronti del padre di Beatrice, il principe Bernardo, lui pure tedesco di origine, che è slato praticamente messo al bando quando si scopri che era in qualche modo coinvolto nello scandalo Lockheed. Di scandali e scandaletti, in tempi recenti, la famiglia reale olandese ne ha conosciuti parecchi, finendo spesso nelle cronache pettegole dei giornali. Giuliana, la madre di Beatrice, fu accusata di aver lasciato prendere troppo potere a corte a una certa Hoffman. guaritrice e un po' stregona — la chiamavano la «Rasputin donna» — da cui la regina sperava di ottenere la guarigione della più piccola delle sue figlie, nata quasi cieca. Due sorelle della stessa Beatrice hanno perso i loro diritti al trono perché si sono sposate senza il consenso del Parlamento: Christina ha sposato un cubano, Jorge Ouillemio, e vive in Canada e alle Bahamas. Irene, la secondogenita, si è fatta cattolica per sposare 11 principe Carlo Ugo di Borbone Parma: ha poi divorziato ed è tornata In Olanda, dove spesso la si incontra in manifestazioni pacifiste o di estremisti. Anche il figlio primogenito di Beatrice è già finito sulle cronache dei giornali: fra meno di un mese, diventando maggiorenne, Guglielmo Alessandro godrà di un assegno statale di 600 milioni di lire all'anno; molti pensano che siano troppi. Inoltre il ragazzo, che studiava in collegio abilando una stanza in compagnia di due studenti di o n i colore perché cosi aveva voluto sua madre la regina, è stato bocciato agli esami, e ora sta cercando di rimediare in una scuola inglese. La regina ha disposto che non gli sia dato neppure il permesso di tornare a casa per Pasqua -Il suo solo dovere e di studiare,.. Trlx è forse la donna più ricca del mondo. Ha ereditato la maggior parte della fortuna della sua famiglia, che significa case, terre e castelli, naturalmente, ma anche consistenti pacchetti di azioni industriali (Shell. Unllever, ecc.). 6i racconta che la bis-bisnonna di Beatrice, Anna Pavlova, figlia dello Zar, sia venuta sposa in Olanda dalla Russia portando in dote parecchi sacchi di gioielli: diamanti e pietre preziose sono praticamente ancora tutti nelle casseforti di Beatrice. A differenza di sua madre Giuliana, popolare anche perché spesso la si incontrava in bicicletta per le strade dell'Ala o a far compere nei grandi magazzini, Beatrice conduce una vita piuttosto riservata, casa e lavoro: la regina fa vita d'ufficio per tutta la settimana, trascorre sabato e domenica spesso in barca a vela, con il marito e i figli. Il suo — dicono tutti — è un matrimonio d'amore che resiste negli anni. E gli olandesi la adorano: vedono in Trix l'immagine di una donna manager, seria, impegnata, mollo legata alla famiglia. Quando era piccola. Beatrice trascorreva le sue vacanze in Italia, nella villa .-L'elefante felice» a Porto Santo Stelano. Sposata, ha comprato una villa In Toscana, dove trascorre quasi tutta l'estate. Al di là della visita ufficiale di Stato, Beatrice porta al suo seguito oggi in Italia anche un folto gruppo di industriali olandesi: è previsto un incontro con imprenditori Italiani alla Confinduslria. Per gli olandesi tutto si può trasformare in affari. Non a caso l'Olanda vende all'Italia 11 doppio di quello che noi riusciamo a esportare a loro. Gli olandesi riescono a venderci prodotti chimici, petroliferi e tessili. Ci vendono alimentari e prodotti agricoli (patate, ma anche fiori e persino pomodori). E sono 11 maggior fornitore dell'Italia persino di succhi d'arancia: li preparano con arance che naturalmente non comprano né in Sicilia né in Calabria, ma in Israele, a Cuba o negli Stati Uniti. Nonostante i lunghi viaggi e la lavorazione, questi succhi finiscono per costare meno dei nostri. Sandro Doglio l.n regina Beatrice d'Olanda con il niarilo Claus durante le ultime vacanze di Natale sulle nevi di 1 xeli. in Austria (Tel. \p;