Tempi difficili per il commercio e i dettaglianti si sono associati

Tempi difficili per il commercio e i dettaglianti si sono associati Tempi difficili per il commercio e i dettaglianti si sono associati Quasi una storia da pionieri quella dei due più importanti gruppi d'acquisto del Piemonte, il Code (Consorzio droghieri esercenti) e il Cast (Consorzio acquisti salumieri Torino), diventati proprio In marzo un'unica realtà con un accordo di unione firmato dalle due parti. La strada percorsa è la prova concreta che l'associazionismo tra dettaglianti'< dà buoni frutti e consente alle singole aziende di migliorare, di essere sane e soprattutto di restare al passo con i tempi e le evoluzioni dei consumatori. Sbaglia chi crede che il gruppo d'acquisto sia una scoperta abbastanza recente. L'inizio dell'avventura per il Code s'avvia nel 1919, a Torino: una trentina di •fondiclié e pastisè- riunirono allora le loro forze nel Consorzio Subalpino per acquistare insieme i prodotti necessari alla loro attività, dallo zucchero alla farina agli aromi, e realizzare un risparmio, perché si sa che I ribassi si spuntano con la maggior quantità richiesta. L'esperienza di questi trenta uomini è messa a frutto nel 1935 da altri undici dettagliante 32 mila lire di capitale diviso n. azioni da 100 lire. E la struttura si consolida, si allarga a nuovi soci, estende la sua influenza, finché nel 1961 i tempi sono maturi: nasce il Code con un magazzino di 450 metri quadrati, 128 soci con un fondo consortile di 5 mila lire a persona. Nel '68 è già il momento di trasferirsi in una sede più ampia, via Rciss Remoli, una superficie di 1600 metri quadrati. La risposta agli scettici che temevano 11 passo più lungo di quanto non consentissero le gambe non è tardata: In sei mesi il fatturato ha un'impennata del 36 per cento. E nell'autunno del 1970 il Code é pronto a spiccare il volo; con altri quattordici gruppi d'acquisto si forma il Crai, Commissionarie riunite alta Italia, con uno scopo: concentrare ed accrescere la forza contrattuale di ogni aderente e migliorare i rapporti con i fornitori. 11 Cast, Consorzio acquisti saluihicrl Torino, ha origine più recente, ma anche la sua storia è quella di uomini che volevano migliorare e difendere la loro impresa. A metà degli Anni Cinquanta la concorrenza della grande distribuzione incominciava a farsi sentire: si dovevano spuntare prezzi più competitivi acquistando direttamente, in forti quantità, presso i produttori e riuscire quindi a trasferire questa .convenienza- anche al consumo. Cosi venticinque salumieri nel 1959 si riuniscono in Consorzio presso l'Ascom di via Massena 20. Pochi anni, molte fatiche, un grande entusiasmo e arrivano i risultati. Il Cast si rafforza, le aziende associate prosperano; anche questo gruppo d'acquisto aderisce al Crai: i soci sono ormai 82 a Torino. Ma questa è storia di ieri che i fondatori dei due gruppi raccontano come una bella favola scandita da delusioni e da vittorie. La vittoria più grande è stata appena raggiunta: superate le rivalità (esistono sempre, purtroppo, anche tra gruppi affini che si prefiggono gli stessi scopi), oggi Code e Cast sono alleati. J, anzi aggregati in una realtà unica, la Cooperativa dettaglianti alimentaristi. Perché? Perché l'associazionismo e la cooperazione sono una garanzia per il futuro di qualsiasi negozio. Commenta Giovanni Perfumo, vicepresidente dell'Ascom, vicepresidente dell'associazione ex Cast: «£' il primo caso in Italia questa unione di due gruppi aderenti al Crai ed ha un profondo significato politico: gli uni e gli altri eravamo forti, ma abbiamo capito che, superando le antitesi, saremmo diventati ancora più forti. Un interesse dei commercianti che amano imprese sane e capaci di essere sempre competitive, ma anche un interesse dei consumatori: se compriamo bene, riusciamo a vendere a prezzi die non temono concorrenza. Una prova concreta? Proprio in questi giorni, anche per festeggiare l'unione del Code, specializzato in prodotti secchi, e del Cast, specializzato in prodotti freschi, nei nostri negozi i prezzi di parecchia merce sono diminuiti-.

Persone citate: Cast, Giovanni Perfumo

Luoghi citati: Italia, Piemonte, Torino