Computer e laser dominano le risaie

Computer é laser dominano le risaie Alta tecnologia nel Vercellese Computer é laser dominano le risaie VERCELLI — Un raggio laser, sottile e penetrante, spazia nella risala ancora avvolta nella nebbia del mattino. Un mostro d'acciaio, un bulldozer, si appresta ad entrare in un campo (nel bacino dove il riso nasce e si sviluppa) per livellarne il fondo. Un computer in cabina intercetta in continuazione il raggio luminoso e, attraverso sensori e guide telescopiche, controlla automaticamente la profondità della lama nel terreno. Un altro computer, appoggiato sul ciglio della strada, è in attesa di ricevere istruzioni. Quando il terreno appare troppo irregolare (o si deve realizzare un nuovo bacino) spesso si preferisce ricorrere al suo aiuto. Si immettono In memoria una serie di dati sulla conformazione del suolo, rilevati direttamente in campo, è capace in poco tempo di fornire una dettagliata mappa della zona, calcolare la quantità di terra da asportare (o riportare), suggerire le azioni più idonee da intraprendere. Il lavoro procede velocemente. Il laser muove in continuazione la sua testina luminosa per liberarsi dalla polvere, pronto ad autolivellarsi in caso di urti o raffiche di vento. La lama, tenuta costantemente sotto controllo. penetra con forza nel terreno; al termine il disi ivo Ilo non supererà il centimetro. Sullo sfondo dominano i fabbricati della Veneria, l'azienda agricola dove ci troviamo: circa 500 ettari sistemati a riso, centro di ricerca e sperimentazione tra i più avanzati, leader nell'applicazione di nuove tecnologie. «Ooni anno — dice Gianfranco Andenna, dirigente della società — circa un terzo delle "camere risicole" necessitano di una correzione di livello con il laser. Altro die i picchetti di una volta: oggi per sistemare due ettari di terreno basta una persona per otto ore; lo stesso tempo che occorreva prima per la sola fase di preparazione, ma con tre uomini-. La prossima «rivoluzione», dicono qui, sarà l'elettronica. Già nella Veneria, oltre al laser In uso ormai da anni, microcomputer installati sulle macchine operatrici controllano la semina, il diserbo e il raccolto; centraline elettroniche regolano temperatura e umidità nei silos. Il computer tiene la contabilità analitica sui costi ^ricavi. Gestisce il personale e il magazzino, 11 parco macchine (prezzo d'acquisto, ore lavorate, consumi, manutenzioni, ecc.). Tito Gaudio

Persone citate: Gianfranco Andenna, Tito Gaudio

Luoghi citati: Vercelli