Per la Comunità a dodici ore decisive a Bruxelles di Renato Proni

Per la Comunità a dodM ere decisive a Bruxelles Trattative ad oltranza sotto la presidenza di Andreotti Per la Comunità a dodM ere decisive a Bruxelles DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BRUXELLES — «Se eonfinulamo a meditare, ci trasformeremo in un ordine monastico-. Giulio Andreotti, fra una battuta sferzante e l'altra, forse sta guidando al successo il Consiglio speciale convocato per fissare le condizioni di adesione alla Cee della Spagna e del Portogallo 11 1 gennaio 1986. Ieri sera alle 21 è ripresa anche la trattativa tra 1 «Dieci, per completare il pacchetto che i ministri degli Esteri presenteranno, se tutto andrà bene, ai colleghi di Madrid e di Lisbona, nella speranza di concludere l'Intera trattativa oggi o giovedì. La cautela, nonostante 1 incoraggiante dichiarazione dei protagonisti, resta di rigore. E' innegabile che sono stati compiuti sensibili progressi sul problema della pesca, vitale per la Spagna a causa dei forti interessi economici dei Paesi baschi politicamente inquieti. Il mare attorno all'Irlanda potrebbe essere accessibile ai battelli spagnoli dieci anni dopo l'adesione. Anche la quota di pesca per le navi spagnole è stata aumentata. Resta da definire il numero del motopescherecci che potranno essere In attività. Le difficoltà ora non appaiono insuperabili, considerati 1 vasti interessi politici ed economici in gioco. Qualche progresso è stato compiuto anche sulla regolamentazione del settore agricolo. Il periodo di transizione per gli ortofrutticoli spagnoli, con le tasse relative alle esportazioni, per gli ortofrutticoli di produzione spagnola, potrebbe essere divìso in due tronconi per un totale di dieci anni. La Spagna dovrebbe anche Impegnarsi a limitare la produzione di olio d'oliva e di vino per non fare saltare 1 sistemi di sostegno a questi prodotti, già eccedentari nella Cee. La Spagna, a sua volta, dovrà aumentare le Importazioni di prodotti continentali, come la carne, secondo percentuali in corso di negoziato. L'ultimo capitolo riguarda 1 diritti degli emigrati spagnoli e portoghesi nella Comunità europea. Si tratta di stabilire 11 periodo entro 11 quale avranno diritti uguali agli altri cittadini della Cee. Sui rimborsi ai contributi di bilancio di Spagna e Portogallo è previsto un meccanismo di percentuale decrescente sino al raggiungimento del livello zero in sette anni per gli spagnoli e in due anni per i portoghesi. Poi, i «Dieci» dovranno varare i «programmi integrati mediterranei-: qualche migliaio di miliardi di lire In cinque o sei anni per evitare 11 veto di Atene sull'intero accordo. A tarda sera, voci non confermate parlavano di un rinvio della conclusione del negoziato. Il presidente della Commissione, il francese Jacques Delors. avrebbe proposto una nuova sessione lunedi prossimo. Le voci non hanno trovato conferma nella presidenza di turno italiana della Comunità. Renato Proni

Persone citate: Andreotti, Giulio Andreotti, Jacques Delors