CORSO PER SPETTATORI

Attori e registi fanno i maestri ( CORSO PER SPETTATOrT) Attori e registi fanno i maestri Il burocratese li indica come .utenti» o peggio ancora «fruitori». Per esserlo basta seguire le varie iniziative culturali: spettacoli, dibatti, manifestazioni. Fra loro ci sono gli occasionali e i fissi, cioè quelli costantemente presenti ad ogni rassegna, fino a diventarne in pratica parte Integrante. Per questa categoria particolare di pubblico e stato ora organizzato un corso semiprofessionale per spettatori dal significativo titolo: «C/aoue». E' un'idea nata all'Istmo (Istituto teatro & metropoli) che, dopo il grosso successo della rassegna » Morire dal ridere.., ha organizzalo questo nuovo progetto primaverile. Ne saranno coinvolti , oltre alla Regione e al Comprensorio di Torino, i comuni di Borgaro, Brandizzo, Gassino. San Mauro, Settimo e Volpiano. In pratica sono le stesse forze che d'estate danno vita alla rassegna .Assedio». •Abbiamo pensato di offrire agli spettatori la possibilità di andare oltre allo spettacolo stimolando un approccio più approfondito con la macchina teatrale — dice Antonia Spaliviero dell'Istmo —. E' una esigema emersa dalle risposte che gli spettatori hanno dato nel questionraio diffuso a Morire dal ridere-. Protagonisti del corso saranno naturalmente i professionisti delle scene: registi, attori, musicisti, critici, impegnati in un confronto senza barriere con il pubblico. Si inizierà giovedì 21 a Gassino e venerdì 22 a Volpiano con il gruppo «Tao Teatroche presenterà un -percorso tragicomico» di improvvisazione teatrale. Il programma completo della rassegna sarà presentato oggi durante una conferenza stampa in Regione. Tra gli appuntamenti più importanti segnaliamo l'intervento di Dario Fo a San Mauro il 18 aprile, sul tema 'L'attore a 24 pollici-, con la partecipazione di Ugo Gregoretti. Sempre a San Mauro il 26 aprile si esibiranno .le gemelle Nete- in una serata con Ermanno Anfossi e Massimo Scaglione. s. mjr.

Persone citate: Antonia Spaliviero, Attori, Dario Fo, Ermanno Anfossi, Gassino, Massimo Scaglione, Ugo Gregoretti

Luoghi citati: Borgaro, Brandizzo, San Mauro, Torino, Volpiano