A New York da Torino

A New York da Torino A New York da Torino Per la prima volta un Jumbo, in volo diretto, collegllerà le due città ogni domenica d'estate Un Boeing 747 della National Airlines collegherà tutte le domeniche, dal 16 giugno al 22 settembre, Torino con New York. Il Jumbo (con capienza di 505 posti, tutti in classe economica) lascerà l'aeroporto Kennedy alle 22.30 di ogni sabato per raggiungere Caselle alle 15 delle domenica (dopo uno scalo a Ciampino). ripartirà da Torino alle 17 ed arriverà a New York (dopo un volo no stop) alle 20 (ora locale), E' la prima volta che viene attivato un collegamento regolare, a cadenza settimanale, fra Torino e la più grande città d'America. L'iniziativa è di un tour operator piemontese, la Vela Viaggi di Asti, che cura da cinque anni l'effettuazione di voli charter a cadenza settimanale fra Italia e Stati Uniti. -La decisione di scegliere Torino come tappa di uno dei voli con New York (gli altri decollano da Roma e Milano) è stata la conseguenza di due convergenti necessità. «Da una parte — spiega 11 dottor Cambino, responsabile della. Vela Viaggi — dovevamo per forza trovare uno scalo tecnico per il Jumbo che non può decollare da Ciampino a pieno carico, per via della pista troppo corta, né Milano (a causa dell'eccessivo affollamento alla Malpensa la domenica pomeriggio), né Bruxelles ci dai>ano sufficienti garanzie. Dall'altra, cerano le crescenti richieste di un collegamento di questo tipo da Caselle: chi intedeva usufruire di un volo a basso costo per gli Stati Uniti era costretto, gli anni passati, a recarsi' a Bruxelles, Il lancio del volo è curato a Torino soprattutto dalla Torvlaggl che lo promuove tra ì gruppi e le cooperative: .Torino dà sintomi di risveglio — spiega 11 dottor Bòrtòt — verso il mezzo di trasporto aereo: lo dimostrano i collegamenti charter con Ibiza, Palma e le Canarie, I prezzi sono particolarmente competitivi, a partire da 649.000 e fino alle 950.000 lire per andata e ritorno, 11 volo è prenotabile In qualsiasi agenzia.

Persone citate: Kennedy