Sud Africa, scontri con morti in tre giorni di sciopero negro contro gli aumenti dei prezzi

Sud Africa, scontri con morti in tre giorni eli sciopero negro contro gii aumenti dei prezzi Sud Africa, scontri con morti in tre giorni eli sciopero negro contro gii aumenti dei prezzi PRETORIA — Un negro è morto bruciato nella provincia sudafricana orientale del Capo, teatro di agitazioni da alcuni giorni; altre sei persone hanno perso la vita in episodi di violenza nella stessa zona durante lo sciopero di 72 ore indetto per protestare contro gli aumenti dei prezzi. Il portavoce della polizia, colonnello Van Rooyen, ha precisato che il cadavere carbonizzato dell'uomo è stato trovato tra le macerie di una casa incendiata nella città satellite di Graaf Reinet, 195 chilometri a Nord-Ovest di Port Elizabeth, capitale della provincia. Secondo gli inquirenti, la vittima è una delle persone che hanno appiccato il fuoco alla casa. A Port Elizabeth la maggior parte delle attività sono rimaste ieri paralizzate nell'ultimo giorno dell'agitazio-' ne proclamata dai lavoratori negri. Domenica, un uomo e una donna erano stati uccisi dalla polizia a Somerset West. Un agente di colore è stato assassinato a Cradock, un uomo è stato ucciso a sassate e una donna ha perso la vita dopo essere stata crivellata di coltellate durante un assalto della folla a una scuola nella provincia dello Stato Libero d'Orange. In una città satellite negra vicino a Durban, un bambino di due anni è morto, suo fratello, i genitori e altri parenti sono rimasti feriti nell'incendio della loro abitazione provocato da una bottiglia molotov. La porta era stata chiusa a chiave dall'esterno, ha detto la polizia. Altri due bambini di tre e cinque anni sono rimasti gravemente feriti, sempre domenica, da un'altra bottiglia incendiarla lanciata contro la casa di un consigliere municipale a Graaf Relnet. Alcuni edifici pubblici sono stati danneggiati in altre città satelliti. La polizia ha aperto il fuoco su 400 dimostranti che avevano bloccato e barricato strade con copertoni in fiamme e avevano preso a sassate gli agenti a Somerset East, Cradock e Port Elizabeth. Un uomo ed una donna sono rimasti uccisi e decine di negri sono stati arrestati.

Persone citate: Graaf, Graaf Relnet, Port Elizabeth, Van Rooyen

Luoghi citati: Pretoria, Somerset West, Sud Africa