L'avaro piacere della moglie americana di Ennio Caretto

L'avaro piacere delia moglie americana Spaventate dai rapporti sessuali chiedono «coccole», accusano il maschio, rifiutano i lavori domestici L'avaro piacere delia moglie americana Uno choc le 90 mila risposte ricevute da una columnist a quesiti sull'amore • Malgrado tutto, i matrimoni durano più che qualche anno fa DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — L'esame di coscienza del maschio americano — l'ennesimo, poveretto, dall'avvento del femminismo — lo ha provocato Ann Landers, la più celebre «columnist, degli Stati Uniti. Il 4 novembre scorso, Ann Landers, che tiene una corrispondenza con oltre 70 milioni di lettori su oltre 1000 riviste e quotidiani, ha ricevuto 90 mila risposte ad alcuni quesiti sull'amore. 81 è trattato di risposte sconcertanti. Il 72 per cento delle donne ha detto di volere «non sesso, ma carezze e paroline dolci-, -L'atto- ha scritto una quarantenne di Columbus, nell'Ohio,-è uno strazio, soddisfa solo il maschio-. n 70 per cento ha aggiunto che se potesse tornare indietro non avrebbe figli: «Non se ne trae molta soddisfazione- ha spiegato una lettrice di Kansas City, 55 anni. n problema si è aggravato quando Heloise, un'altra «columnist» che da 26 anni dà consigli alle casalinghe, ha chiesto loro di compilare una pagella sulla conduzione della casa. Il 68 per cento si è attribuito un -insufficiente-. La donna che lavora rifiuta il ruolo di angelo del focolare. •Faccende domestiche?-.ha. risposto Jan Woolf, 53 anni, funzionarla di banca a Indianapolis, «non le voglio nemmeno sentire nominare-. Ma anche la madre di famiglia, che sta a casa tutto il giorno, si ribella: -Pulisco una volta alla settimana- ha dichiarato Brenda Bell, 47 anni, di Chicago «ed è anche troppo: mio marito non mi aiuta-. Per Ann Landers e Heloise, 1 due sondaggi d'opinione sono «ej/es openers- fanno aprire gli occhi sulla condizione femminile americana. -Il femminismo militante si è assopito- ha osservato la prima «ma una rivolta silenziosa è in corso tra le donne. Le loro lettere sono piene di ira e di risentimento contro gli uomini:'. -La maggioranza si sente cittadina di seconda classe- ha aggiunto Heloise -è convinta che esistano cose più importanti da fare che non pulire i pavimenti: Quello che ha colpito soprattutto Ann Landers è l'alta percentuale di donne scontente del rapporto amoroso col consorte. -Il 40 per cento ha meno di 40 anni- ha riferito. Da St. Paul, una trentenne ha scritto che -il sesso stanca e non allevia la tensione-. -Mio marito fa tutto in un minuto o due- ha lamentato una segretaria di 35 anni di Lincoln «e io non riesco ad addormentarmi-, Heloise è rimasta Invece impressionata dalli «rabbia latènte delle mogli cui l'uomo va in qualche modo incontro-, -Si, mi dà una mano- ha ammesso una, disegnatrlce di New York -ma per le cose più piacevoli: guardare i bambini o cucinare. Tocca a me pulire il gabinetto, rifare i letti e lavare i piatti-. In apparenza, l'esito dell'inchiesta delie due «columnists- contrasta con la graduale riduzione dei divorzi e l'incipiente recupero dei valori familiari. -Ma in realtà non ci vedo una contraddizione profonda- commenta Ann Landers. «.4 mio parere, le donne americane si sono accorte che il femminismo è estremista: vogliono un cambiamento, non una rivoluzione-. In questo processo. 11 maschio americano non si è trovato senza avvocati difensori. Tra le prime a correre in suo aiuto c'è stata Helen Qurley Brown, la direttrice di Cosmopolitan. -Senza dubbio, esiste molta frustrazione tra le donne- ha detto la signora Brown. -Ma in parte è anche colpa loro. Oggi gli uomini sono sottoposti a incredibili pressioni: esigono di più i loro datori di lavoro, esigiamo di più noi, esigono di più i nostri figli. Con certi mariti è inutile parlare, ma non credo che siano la maggioranza. Le donne debbono spiegarsi, anche e specialmente a letto-. Helen Gurley Brown ha condotto il suo sondaggio d'opinione ottenendo risultati spesso opposti a quelli di Ann Landers e di Heloise. Tra il 60 e 11 70 per cento delle sue lettrici ha definito»-soddisfacenti- 11 rapporto sessuale e la gestione domestica, «J7, pubblico di Cosmpolitan è più agiato e istruito della mediaha spiegato Laura Lein, direttrice del centro di ricerche femminili dell'Università di Wellesley. nel Massachusetts. «Afa in sostanza si tratta di trovare un accordo tra i coniugi e i figli. Occorrono un po' di organizzazione e di inventiva. I mezzi per la pulizia della casa sono facilmente reperibili. La cosa più importante è che moglie e marito dedichino più tempo l'uno all'altro-. E' chiaro comunque che per l'«all american woman» degli Anni Ottanta la ricerca di un matrimonio e di una condizione domestica più gratificante non sarà né facile né breve. Le donne sono ancora vittime di discriminazione sul lavoro — guadagnano il 63,6 per cento degli uomini — e formano la maggio-; ranza della popolazione che vive sotto il cosiddetto livello di povertà, il 57,2 per cento. Secondo le proiezioni dei computer, neppure nel 2000 raggiungeranno la parità dei sessi in questi campi. Jane Kirkpatrick, l'energica ambasciatrice all'Onu, dimessasi di recente in seguito a una serie di contrasti con i reganauti, ha ammonito che -il maschilismo non opprime soltanto la famiglia, ma anche la politica-. Ennio Caretto

Luoghi citati: Chicago, Columbus, Kansas City, Lincoln, Massachusetts, New York, Ohio, Stati Uniti