Ora Morandi indossa canzoni firmate

Ora Morandi indossa canzoni firmate Platee esaurite e rinnovato successo dell'artista nello show «Immagine italiana» Ora Morandi indossa canzoni firmate Ripropone coraggiosamente la figura dell'interprete puro e la risposta del pubblico gli dà ragione TORINO — Erano in pochi, qualche anno fa, a scommettere sulle capacità di risalita di Gianni Morandi nel mondo della musica leggera. Esser stati popolari negli Anni Sessanta porta sfortuna, il revival si è mangiato tutte le residue energie del Sopravvissuti che ora navigano sfiniti nel silenzio. Per simpatia, per bravura, per testardaggine, Oiannl Morandi ha vinto invece la scommessa più faticosa, quella dell'Interprete puro, e all'italiana per giunta, in un mercato dominato dal cantautorito e dagli artisti di lingua inglese. Che probabilmente sarebbe finita cosi, lo si poteva però immaginare già nell'80, quando Morandi, alla viglila del diploma di contrabbasso al Conservatorio, allestì con il gruppo «Sole nero» un delizioso e misurato recital in cui spiegava come gli anni fossero passati. Qualcosa si mosse, si ricominciò a parlare di lui. Lentamente, 11 cantante ha poi risalito i gradini dello showbuslness: accorta apparizione due anni fa al Festival di Sanremo con un testo di Mogol, La mia nemica amatissima; l'anno scorso un •serial» televisivo in cui interpretava il ruolo problematico di un pilota-ragazzo pa- dre lo ha riportato all'attenzione popolare, mentre usciva un disco, Immagine italiana, che ha avuto buon successo di vendite e lo ha rilanciato come interprete delicato e gradevole. In questa veste, oggi Morandi miete platee esaurite nei teatri, con una tournée iniziata a gennaio e che si concluderà soltanto alla fine di aprile: ed è già sicura una ripresa nell'autunno. Come 11 disco, anche lo show s'intitola Immagine italiana e vuole ribaltare, con la forza del mestiere, la debole e datata dimensione dell'interprete puro. Morandi canta canzoni «firmate». E' la rinascita del •Made in Italy», la canzone dopo la moda, a stretto uso (almeno per ora) del mercato interno. Brani scritti su misura per lui. da De Oregori (Lo storia), da Mimmo Cavallo (Mi manchi), da Cocclante e Di Giacomo (Luna nuova). Canzoni scritte per altri ma che vale la pena di riscoprire (1950, bellissima, di Amedeo Minghl, Piazza Grande di Lj?a)la)~, CanzonJnnapoletarie eterne, Reginetta e Core ingrato: e qui l'Interprete mira alto per il futuro, si candida a crooner nostrano, mette 11 microfono In tasca e canta a gola piena, struggente, davanti alla platea gremita, senza musica. Neanche una bimba che gli si avvicina In continuazione j Istigata da una madre insopportabile riesce a rompere l'incanto. Ma 11 recital di un cantante con tanta cronaca dietro deve per forza ripescare quel passato, ritornare alla Fisarmonica e al Non son degno di te. I rischi del revival sono pericolosamente In agguato. Accortamente, Morandi si salva facendosi colonna sonora di un filmato che riporta alla sua epoca, biciclette e pantaloni a zampa di elefante. Mina giovane e «Giberna. adolescente. Scoppia perfino un applauso quando la gente si accorge che nello spezzone di un vecchio film c'è anche Laura Efrlklan, sospirosa ex signora di Morandi. Dopo Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte, in scena squilla 11 telefono. E' il figlio del cantante. Marco, 11 anni: «Ma papà, ancora?'. La scenetta, in verità stucchevole, l'ha voluta Morandi per un comprensibile Intento, «tornare olla realtà-. alla dimensione di un artista che vuol vivere oggi. Il palco è addobbato con qualche pannello, sgabelli, un pianoforte. Silenzioso ma virtuoso, Michele Santoro accompagna alla chitarra e al plano. Morandi chiacchiera, recita, suona e canta qualche volta con la base musicale, gli arrangiamenti sono essenziali e raffinati. L'impianto, una volta tanto, è a misura di teatro, gli applausi entusiastici. Marinella Venegoni Queste le prossime date della tournée di Morandi: stasera Terni, 18 Fermo, 19 Arezzo, 21-22-23 Firenze, 25 S. Dona del Piave, 26 Vicenza, 27 e 28 Verona, 29 e 30 Trieste. Aprile: 1 Ancona, 2 La Spezia, 3 Livorno, 4 Viterbo, 6 e 7 Campione, 9 Prosinone, 10 Salerno, daini al 14 Napoli, 15 Foligno, 16 Civitanova, 17 Pavia, 19 Borgomanero, 20 Sanremo, 26 e 27 Genova. Glanni Morandi è ormai risalito ai vertici dello show-business

Persone citate: Amedeo Minghl, Core, Di Giacomo, Gianni Morandi, Laura Efrlklan, Marinella Venegoni, Michele Santoro, Mimmo Cavallo, Mogol, Piazza Grande