Palazzo Lascaris sollecita Ignitor

Palazzo Lascarìs sollecita Ignitor Progetto per la fusione nucleare Palazzo Lascarìs sollecita Ignitor Un documento presentato dal pli - Respinta la legge sulla caccia - Questione Michelin In Consiglio regionale si torna,a parlare di Ignitor, il .progetto per l'avvio alla fusione"'nucleare. Inventato da Brullo Coppi, del Mlt di Boston,' ha tenuto desta l'attenzione scienS tifica piemontese per alcuni anni, con l'ipotesi di installazione a Saluggla; poi all'improvviso tutto è stato messo a tacere anche se, prima una commissione europea, poi il ministero della Pubblica Istruzione, ne avevano riscontrato la compati-, bilità sia con la via «europea» (Jet) che con quella italiana dell'Enea. Si parlò di spostamento da Saluggla a Ispra nell'ambito dell'Euratom, ma anche questa possibilità ora viene messa in dubbio. Cosi il gruppo liberale in Regione (Marchlni, aerini, Turbiglio) ha proposto un ordine del giorno sollecitando il presidente Benzi a farlo approvare entro la fine della legislatura (tra 14 giorni). Perché «te collocazione nell'area Saluggia-Ispra porrebbe la nostra regione nell'interno dei più moderni processi di ricerca e di applicazione delle più avanzate tecnologie, coinvolgendo in positivo la ricerca, la cultura e l'imprenditoria piemontese', , Il Consiglio di ieri ha discusso un cospicuo ordine del giorno di ordinaria amministrazione approvando tra l'altro modifiche alla legge sulla pesca. Tra le principali innovazioni, si apprende dalla relazione del liberale aerini, c'è l'abolizione di tasse e soprattasse regionali per 1 ragazzi inferiori al 14 anni e l'istituzione, per 1 turisti stranieri, di un 'permesso temporaneo di pesca con l'obbligo del pagamento della sola soprattassa regionale'. Va anche segnalato che il commissario di governo ha respinto per là seconda volta la legge regionale sulla caccia. Arrivando a Palazzo Lascarìs i consiglieri hanno trovato, davanti al portone, gli operai della Michelin che sollecitavano una presa di posizione in difesa dell'occupazione. Un ordine del giorno approvato all'unanimità impegna il governo a intervenire per l'esame della vicenda. Viene rivolto anche un appello a tutti 1 parlamentari perché intervengano impedendo 11 declassamento degli stabilimenti piemontesi in favore di quelli stranieri. Un altro ordine del giorno, approvato con l'astensione del msi, condanna l'attentato compiuto l'altra sera con una bomba molotov lanciata contro un tram della linea 3.

Persone citate: Benzi, Turbiglio

Luoghi citati: Boston, Ispra, Saluggla