Sostituito a Trieste il capo della Digos

Sostituito a Trieste il capo delio Digos Guidò l'operazione nella quale fu ucciso l'autonomo Sostituito a Trieste il capo delio Digos TRIESTE — Il vicecapo della polizia, prefetto Antonio Trolsi, ha lasciato Trieste e consegnerà al ministro Scalfaro un rapporto personale sull'uccisione dell'autonomo Pietro Greco, avvenuta sabato scorso nel centro di Trieste in seguito ad un'azione di agenti della Digos. Il questore Antonino Allegra niente capo della Digos il vice questore Sergio Petroslno, in sostituzione di Bruno D'Agostino, dirigente di questa importante struttura antiterrorismo fino all'operazione Greco. Il provvedimento resta in vigore sino a diverse decisioni del ministero dell'Interno, senza peraltro tener conto dell'iter giudiziario dell'inchiesta. Come si ricorderà, subito dopo la morte dell'autonomo padovano — ospite di un medico, dopo aver riparato in Francia, nell'appartamento di via Giulia — le proteste contro l'azione armata della polizia hanno fatto nascere un «caso» • nazionale, tanto che il presidente del Consiglio ha sollecitato 11 ministro Scalfaro a riferire al più presto su questa incresciosa vicenda. Gli agenti della Digos triestina che hanno preso parte all'operazione sono stati sospesi dal servizio attivo. L'inchiesta sulla morte dell'autonomo è stata Intanto avocata dal procuratore generale Ferruccio Franzot il quale però ha formalizzato l'istruttoria consegnando al consigliere Lugnanl 11 fascicolo, mentre al sostituto procuratore. Claudio ftasaU» competono le 4ndagihT èùireverslone. E' all'esame della magistratura infatti il materiale che la polizia, dopo la sparatoria, ha trovato nell'abitazione di via Giulia: libri, documenti e altri oggetti utili per 11 mascheramento (quali parrucche, baffi, occhiali, ecc.)1 nonché timbri per la falsificazione. In relazione all'uccisione di Greco è stato intanto costituito a Trieste un Comi' tato contro il terrorismo che domani pomeriggio darà vita ad una manifestazione pubblica.

Persone citate: Antonino Allegra, Antonio Trolsi, Bruno D'agostino, Ferruccio Franzot, Greco, Pietro Greco, Scalfaro, Sergio Petroslno

Luoghi citati: Francia, Trieste