Teheran ancora bombardata accusata all'Onu di usare armi chimiche

Teheran ancora hombaraata accusata all'Onu di usare armi chimiche MI Continua nel Golfo la «guerra delle città», missili su numerosi centri abitati Teheran ancora hombaraata accusata all'Onu di usare armi chimiche MI TEHERAN — L'aviazione irachena ha effettuato ieri all'alba una nuova incursione eu Teheran: due missili ariaterra hanno colpito un quartiere residenziale nella parte settentrionale della città, uccidendo cinque persone. Anche il quartiere nel quale abita Khomein! sarebbe stato colpivo. Un comunicato dello Etavo maggiore iraniano afferma che subito dopo le forze di Teheran hanno cominciato una vasta rappresaglia contro numerose città irachene, risparmiando pero le citta sante Tra i centri colpiti, anche Bassora: non si Ea se ci siano state vittime. L'Iran ha rivendicato anche il bombardamento di un officina di Suleimaniya, nel Nord del Paese, e un contrattacco contro le forze irachene neHa principale regione kurda, • uccidendo e ferendo un gran numero di iracheni,. Oltre a Teheran i missili iracheni sono caduti eu un'altra importante città iraniana. Tabriz. nella regione nordoccidentale del Paese, provocando — secondo fonti ufficiali di Teheran— 17 morti e decine ci ferita L'incursióne' sf] Teheran è avvenuta due'ore dopo il lancio di ur. missile terra-terra eu Baghdad annunciato dagli Iraniani ma contestato dagli iracheni: secondo un portavoce del governo, l'esplosione avvenuta nel centro della capitele'* stata provocata ài uri attentato e non da un missile. 'Secondo la versione ufficiate! un ordigno ad alto potenziate è esploso nella sede della principale banca irachena,' nel centro della capitate Testimoni affermano che due o tre dei quindici piani dell'edificio sono stati ■ danneggiati. Quando U bomba è esplosa, la strada ers deserta e nell'edificio si trovavano sostano i guardia:.; Il pdrtirvoce ha accusato -s'jentti- idei regime iraniano di es*re all'origine dell'.attentato»? s La - guerra oellé-città. dunque continua da dieci giorni ormai le aviazioni del due Paesi colpiscono Teheran e Baghdad. Ma il governo iraniano sta adottando la politica tic! doppio binario: minaccia di estendere ancora i combattimenti se l'Iraq continuerà 1 raid sulle zone civili, e contemporaneamente propone un cessate il fuoco parziale. Mercoledì Teheran ha offerto di interrompere i bombardamenti sugli obiettivi civili se gli iracheni accetteranno di fare altrettanto. L'Iraq sembra sperare in un accresciuto Intervento delle Nazioni Unite. In un colloquio con il presidente francese Mitterrand, ieri. 11 vice primo ministro iracheno Tarek Azlz ha auspicato che 1 membri permanenti dell'Orni • siano più affiti per raggiungere una soluzione pacifica del conflitto-. Anche il ministro degli Esteri iraniano. Ali Akbar Velayati, si è rivolto all'Onu. inviando un messaggio al segretatio generale De Cuellar. Ha chiesto un intervento delle Nazioni Unite per porre fine all'utilizzo di .armi cftimiche- da parte dell'Iraq. Le notizie dalla zona del fronte continuano a essere contraddittorie: i due Paesi sostengono di aver entrambi respinto l'offensiva del nemico. Una sola cosa è certa: la popolazione è in fuga. Proseguendo nella sua strategia che mira al blocco economico dell'Iran, la caccia irachena ha lanciato un missile Exocet contro una petroliera battente bandiera panamense, che ha preso fuoco a Sud Est del terminale petrolifero Iraniano dell'isola di Kharg.

Persone citate: Ali Akbar Velayati, De Cuellar, Mitterrand, Tarek