Lina Sastri a Spoleto: reciterà l'amore

Lina Sastri a Spoleto: reciterà l'amore Lina Sastri a Spoleto: reciterà l'amore ROMA — 'Segreti segreti-, il film di cui pubblichiamo qui sopra la recensione, ha sette donne protagoniste: nonostante ciò, il momento non è particolarmente felice Iter le attrici. Le dive sono disoccupate, o si rifugiano in televisione (vedi Monica Vitti». -Se ci si accontenta — sottolinea Lina Sastri — c'è lavoro. Ma accontentarsi significa accettare il livellamento dell'attuale produzione». •Io — aggiunge — quando devo scegliere mi ascolto e in questo momento le offerte del mercato non mi soddisfano. Del resto le scelte le ho sempre fatte stando bene a sentire le mie prime sensazioni. Finora non ho mai rimpianto i "no".' Tranne, per qualche attimo, quello del film "Immacolata e Concetta", per il quale Piscicelli mi aveva offerto la scelte di uno dei due ruoli principali. Allora, cinque anni fa, ero più coraggiosa, adesso lo sono un po' meno, anche se continuo ad ascoltarmi: E per «ascoltarsi» Lina Sastrl ha nei giorni scorsi rinunciato al ruolo principale di 'Mamma santissima- (o •Io tenevo gli occhi chiusi-), il nuovo film napoletano che Lina Wertmullcr si appresta a realizzare prima dell'estate. i progetti «sulla carta» sono tanti anche per questa attrice napoletana che sta vivendo, dopo il successo di -Mi manda Picene-, l'attesa di conoscere come il pubblico accoglierà 'Segreti segreti-, il film di Giuseppe Bertolucci che nei prossimi giorni' sarà visionato dagli esperti del Festival di Cannes. Per l'imminente futuro non c'è, tra l'altro, la partecipazione al Festival di Spoleto? -Finora — risponde la Sastrl — il Festival l'ho vissuto da spettatrice, quest'anno vorrei parteciparvi come attrice. Ho infatti proposto un recital sull'amore, che avevo già sperimentato nell'estate scorsa al festival della poesia di Pula, Wcino a Cagliari. Naturalmente per Spoleto questo mio recital, cantato e recitato, verrà ulte-.iormente ampliato anche per quanto riguarda Il discorso musicale-. Alla Sastrl il recital ipotizzato per Spoleto è già statò richiesto per il Festival di Parigi, in programma per settembre, ed è per questo impegno che lei ha rinuncialo ad Impersonare, con la regia di De Bosio, la 'Locandieranella prossima stagione estiva di Verona. c. b.

Persone citate: De Bosio, Giuseppe Bertolucci, Lina Sastri, Lina Sastrl, Lina Wertmullcr, Monica Vitti, Piscicelli

Luoghi citati: Cagliari, Cannes, Parigi, Pula, Roma, Spoleto, Verona