Sabani, O.K! a Italia 1 Poi basta con Berlusconi

Sabani, O.K! a Italia 1 Poi basta con Berlusconi Riprende domani per 32 puntate Sabani, O.K! a Italia 1 Poi basta con Berlusconi MILANO — La seconda edizione di O.KI U prezzo è giusto comincerà domani sera alle 20,30 su Italia I: 32 puntate e non più SO, fino al novembre prossimo, conduttore Gigi Sabani, regista Peter Lederman (che prende il posto di Antonio Cerotto, impegnato in un'altra trasmissione), due vallette esordienti (la torinese Ivana, già concorrente di .M'ama non m'ama» e Monica, che partecipò ai giochi di >W le donne»/ I Nell'83 il programma registrò il più alto tndioe-iìl gradimento di Italia 1; gli spettatori sarebbero stati oltre 5 milioni a puntata. «Un successo — commentano Sabani e Cristiano Minellono, autore dei testi — soprattutto pensando che eravamo in concorrenza con grandi firme e partite di coppa per 11 campionato del mondo». Quest'anno O.KI il prezzo è giusto spera di avere gli stessi risultati. Un'altra ragione di soddisfazione è che il costo medio di ogni trasmissione va dai 60 al 70 milioni (contro gli abituali circa 200 necessari per realizzare una qualsiasi trasmissione «di prima serata», escludendo quelle del sabato, che richiedono cifre molto superiori). Per il debutto saranno ospiti Rie e Gian, Andrea Giordana, Barbara Bouchet, Enrico Beruschi, i Gatti di Vicolo Miracoli, Amanda Lear e Carmen Russo. Poi Sabani riprenderà i suoi giochi, in una scenografia che Graziella Evangelista ha profondamente modificato rispetto al passato. Durata di ogni puntata, un'ora e mezzo, ma forse anche un quarto d'ora in più. Un'altra novità consisterà in una maggiore libertà per Sabani, il quale non ha difficoltà a ammetttere che «i panni dell'imitatore» gli stanno «sempre più stretti». Lo stesso Minellono, d'altronde, è abituato a scrivergli solo •alcuni punti fermi» dei testi:: Mf> tpeoiedt, canovaccio suf quale poi Gigi può improvvisare. L'aspirazione a muoversi più, Uberamente è anche la ragione per cui Sabani in settembre, non rinnoverà il contratto in esclusiva con il gruppo Berlusconi, né accetterà futuri eventuali accordi di questo tipo, con l'ente di Stato o con altre emittenti private. Dopo O.K! il prezzo 6 giusto Sabani avrà uno special interamente per sé, in tre puntate, dal titolo «Inferno dossier». L'idea è questa: un giorno Gigi sale in ascensore per andare dal direttore di Italia 1 e si trova invece in Paradiso, dove incontra quei personaggi fra quelli imitati che lui pensa possano appunto andare in tale luogo; poi riprende l'ascensore per scendere e si trova all'Inferno con altre figure del suo repertorio. Ultima puntata nel Purgatorio, o. r.

Luoghi citati: Italia, Milano