Musica per Manzoni

Musica per Manzoni ( DA DOMANI SE NE PARLA AL REGIO ) Musica per Manzoni Sono sei 1 musicisti che fra 11 1830 e il 1869 scrissero altrettante opere ispirate al Promessi sposi. Ne parlerà domani (ore 17,30 nella «hall» del Regio) Fernando Battaglia, Iniziando un breve ciclo di conversazioni che prende spunto da tre significativi centenari (Manzoni, Hugo, Palazzeschi) per tentare una definizione dei rapporti fra musica e letteratura. Al capolavoro del Manzoni fecero successivamente riferimento, oltre agli sconosciuti Bresciani (Padova, 1833) e Gervasoni (Roma, 1834), 1 napoletani Luigi Bordese (Napoli, 1830) e Andrea Traventi (Roma, 1858), ma soprattutto Errico Petrella e Amilcare Ponchielll. L'opera del musicista palermitano andò in scena al Sociale di Lecco 11 2 ottobre 1869. Ponchielll invece, dopo avere fatto rappresentare una prima volta (ma con scarso esito) 1 suoi Promessi sposi al Concordia di Cremona nell'agosto 1856, spinto forse dal successo ottenuto da Petrella rlpresentò l'opera riveduta e corretta, questa volta con esito felice, al Dal Verme di Milano il 5 dicembre 1672. Per quanto riguarda Victor Hugo, ' Guidò Tartonl (20 marzo) non avrà che l'imbarazzo della scelta, dovendo destreggiarsi fra una serie di opere tratte dalle sue tragedie. Il 3 aprile, infine, Gino Negri affronterà il singolare rapporto fra la musica e lo scrittore toscano Aldo Palazzeschi, di cui ricorre quest'anno 11 centenario della nascita. g, ^

Luoghi citati: Cremona, Lecco, Milano, Napoli, Padova, Roma