Genova, il porto diventa Spa

Genova, il porto diventa Spa D'Alessandro presidente, Fabio Capocaccia direttore generale Genova, il porto diventa Spa Sarà una holding a capitale pubblico e privato: maggioranza relativa (40%) al Consorzio, quote diverse ad armatori, spedizionieri, agenti e ai portuali GENOVA — Oggi, a Palazzo San Giorgio, viene costituita ufficialmente la «Porto di Genova spa», la holding a capitale misto pubblico e privato che sarà d'ora Innanzi il braccio esecutivo del vecchio consorzio, la cui struttura giuridico amministrativa non è .riconosciuta più adeguata La holding è stata approvata nel corso dell'ultima assemblea del consorzio un mese fa: il Cap avrà la maggioranza relativa (il 40 per cento) delle quote azionarle, mentre con percentuali diverse entrano a far parte del nuovo ente (Comune, Provincia e Camera di commercio sono già componenti del Cap per statuto) gli operatori privati, gli armatori, gli spedizionieri, gli agenti marittimi e, con la funzione di garantire i servizi in banchina, i portuali raggruppati nella Culmv (Compagnia unica lavoratori merci varie) la cui costituzione ed 1 cui statuti risalgono addirittura al Medioèvo, tanto è vero che 11 suo leader viene ancora oggi denominato «console.. La .Porto di Genova spa. è una normale società per azioni, con criteri organizzativi e strutturali eguali a qualsiasi azienda privata che operi sul mercato. Roberto D'Alessandro verrà nominato oggi presidente e amministratore delegato: alla carica di direttore generale invece — e questa è una sorpresa, perché sul nome era stato mantenuto 11 più assoluto riserbo — è stato chiamato, per scelta personale di D'Alessandro, Fabio Capocaccia. Capocaccia, 50 anni, sposato, tre figli, è attualmente amministratore delegato della Saimp, una società che fa capo al gruppo Iri. Docente universitario alla facoltà di Ingegneria di .tecnologia elettronica», Fabio Capocaccia (è figlio di Agostino Capocaccia che per vent'annl fu preside della facoltà di ingegneria e profondo studioso di meccanica applicata alle macchine) è nato In termini manageriali alla .Olivetti» dove si è occupati) di calcolatori elettronici; per oltre dieci anni invece è stato nello staff dirigenziale dell'Ansaldo. La scelta di Capocaccia è definita «tenlca», anche se 11 nuovo direttore generale viene assimilato in linea di massima all'area democristiana. • Porto di Genova spa» parte comunque con un capitale sociale Iniziale di 4 miliardi: nel prossimi giorni saranno definite le cariche sociali e amministrative. Dalla holding dipenderanno poi tutte le altre «sotto-società» di gestione specializzate (tutte •miste») che si divideranno spazi e funzioni all'interno del porto. p. 1.

Persone citate: Agostino Capocaccia, Capocaccia, D'alessandro, Fabio Capocaccia, Roberto D'alessandro

Luoghi citati: Genova