Con Giumnna una gara fra Bach e Haendel

Con Giumnna una gara fra Bach e Haendel L'orchestra da camera di Padova per l'Unione Musicale Con Giumnna una gara fra Bach e Haendel TORINO — Il programma diretto da Bruno Oiuranna con l'Orchestra da camera di Padova e del Veneto sembrava una di quelle gare d'atletica a classifiche Incrociate, dove più squadre si battono l'una con l'altra. In questo caso i concorrenti erano Bach e Haendel nel campo della musica stt uniontale, e 11 Bach strumentale in gara col Bach vocale. Quest'ultimo riportava largamente la palma con quel gioiello di raccolta Intimità espressiva che è la cantata nuziale Weichet nur, betrùbte Schatten. non cosi frequentemente eseguita fra noi che non valesse la pena di fornire agli ascoltatori qualche Informazione sulla sua origine e il suo significato, e magari 11 testo stesso delle cinque arie e del quattro recitativi. Ne è stata interprete squisita il soprano olandese Elly Ameling. una regina del Lied, che gode d'una voce cosi sana, duttile e fresca da.potersi permettere di cantare in letizia, allegramente. Nella gara tra Bach e Haendel musicisti strumentali mondani, quello con l'impettita Suite per orchestra n. 3, questo con la prima Suite della Water Music, è meno facile stabilire il punteggio, anzi, slamo quasi propensi, nonostane la melodia sublime della celebre Aria di Bach, ad assegnare qualche punto in più a Haendel, che aveva conosciuto da vicino la vivacità di fantasia di Vivaldi e del concerto italiano, e che in ambienti di corte si destreggiava meglio che il solenne Kantor di Lipsia. L'Orchestra da camera di Padova e del Veneto è un'istituzione che si è di recente ringiovanita ed affermata sotto la guida di Bruno Oiuranna, sommo sonatore di viola. Fra 1 tanti virtuosi che fanno 11 salto dallo strumento alla bacchetta del direttore d'orchestra, è uno di quelli che se la cavano meglio, da quel grande musicista che è. Il concerto era per l'Unione Musiche. Grandi applausi e bis. m. m.

Luoghi citati: Padova, Torino, Veneto