Alban Berg al Regio che prepara il 250° compleanno

Alban Berg al Regio che prepara il 250° compleanno Alban Berg al Regio che prepara il 250° compleanno TORINO — Il ciclo .Musica, società e cultura», organizzato dal Teatro Regio e coordinato da Enrico Publni, è giunto al quinto anno ed è dedicato alla musica contemporanea. La manifestazione alle 21 all'Auditorium Rai (ingresso libero) incomincia domani 11 marzo con una serata dedicata a «Espressionismo e dodecafonia?., musiche di Alban Berg; esecutori Nuccia Focile e Hldeyo Nagum soprani, Gulllermo Dominguez tenore e Lucio Gallo baritono, Nerlna Peroni Boslo pianoforte, in collaborazione con la scuola di canto di Elio Battaglia del Conservatorio. Il programma è stato presentato con una conferenza stampa in cui 11 direttore artistico del Regio, Piero «attillino, insieme al sovrintendente Erba e ai prof. Fublni, ha tracciato a grandi linee II progetto di attività per il prossimo quinquennio in preparazione del 250° anniversario del teatro. A maggio verranno elette le nuove amministrazioni (Regione, Provincia e Comune) alle quali toccherà gestire le manifestazioni «che speriamo abbiano la dimensione e l'importanza che spettano alla nostra città e al nostro teatro.. Cinque anni non sono troppi per la realizzazione del plano. Intanto occorrerà acquisire nuovi spazi per una salacoro, sale-prova per le letture d'orchestra e per la regia. Basterebbe rilevare l'edificio militare al fondo di piazza Mollino, magari con una permuta. Certo, ci vuole una garanzia finanziarla: «Si potrebbe chiedere un aumento del contributi statali (Torino ha appena il 6 per cento nella graduatoria per gli enti lirici) e di quelli delle amministrazioni locali*. Il Piccolo Regio, ora inalbile, anche ristrutturato basterebbe solo per piccoli concerti. Si potrebbe pensare alle chiese non più officiate come S. Croce, SS. Trinità e S. Rocco, S. Pietro In Vincoli. Anche la sala del Whist in piazza S. Carlo servirebbe, se convenientemente attrezzata. Tra le Iniziative allo studio: un'opera nuova da commissionare per l'occasione, e l'allestimento di un'opera di repertorio già rappresentata In passato al Regio in «prima, assoluta. Sono Intervenuti al dibattito 11 direttore della Rai-tv per il Piemonte, 1 rappresentanti dell'Unione Musicale e degli altri enti ed associazioni che collaborano a «Musica, società e cultura». b. alt.

Persone citate: Alban Berg, Dominguez, Elio Battaglia, Enrico Publni, Lucio Gallo, Nuccia Focile

Luoghi citati: Piemonte, S. Pietro In Vincoli, Torino