La nuova frontiera verde

La nuova frontiera verde La nuova frontiera verde Sono più di ottant'anni ormai che la classica Fiera dell'agricoltura e della zootecnia non é soltanto vetrina prestigiosa di ogni innovazione tecnica che interessa l'azienda agraria, ma anche occasione unica per individuare gli indirizzi produttivi più adeguati alla situazione congiunturale dei diversi comparti economici direttamente o indirettamente collegati con l'attività primaria. Infatti le novità tecniche, i mercati zootecnici, i dibattiti economici, sono concreti motivi di forza e di richiamo che hanno reso familiare l'appuntamento veronese al mondo agricolo: particolarmente questa edizione che, ad appena quindici anni dal 2000, ne anticipa l'avvento ed c quindi una finestra aperta sul domani per tutta la serie di automatismi introdotti nelle macchine e negli impianti, come pure per la più larga applicazione dell'elettronica nei processi produttivi e dell'allevamento a preannunciare l'arrivo dei robot* nelle campagne. Occhi bene aperti sulla 87' Fieragricola. Ma anche orecchie spalancate per recepire i messaggi che vengono formulati nei convegni cui parteciperanno i massimi esponenti e gli esperti più autorevoli del mondo agricolo. Dominerà su lutto e su tutti il discorso a più voci sulla collaborazione intcrprofessionale poiché negli ambienti agricoli è maturato il convincimento di un preciso coordinamento delle produzioni per fornire materie prime all'industria trasformatile e produttrice di derrate alimentari, anche per meglio corrispondere alle richieste di un mercato esigente e sofisticato, realizzando un moderno sistema agroalimentare che assicuri agli agricoltori una maggior quota di valore aggiunto. Questa è la «nuova frontiera» che Verona annuncia quest'anno: e lo fa concretamente mostrando il grandioso cantiere dell'Agriccntcr (completo c il palazzo direzionale), un'imponente struttura destinata ad ospitare il Centro internazionale permanente dell'agricoltura, il primo in Europa, in cui i produttori saranno artefici e attori per la valorizzazione e la commercializzazione dei prodotti agrozootecnici. Angelo Betti Segretario generale della Fieragricola di Verona

Persone citate: Angelo Betti

Luoghi citati: Europa, Verona