Nuovi modelli di trattori speciali per lavorare in tutte le colture

Nuovi modelli di trattori speciali per lavorare in tutte le colture E in Fiera la Fiat presenta novità all'avanguardia tecnologica Nuovi modelli di trattori speciali per lavorare in tutte le colture DAL NOSTRO INVIATO VERONA — La Fiat Trattori é presente alla Fiera di Verona con numerosi nuovi modelli di trattori a 2 e 4 ruote motrici, a cingoli e versioni speciali. Per i modelli a ruote le potenze sono comprese fra 1 45 e 1 70 Cv; per i cingolati i modelli sono due: uno da 70 e l'altro da 80 Cv. Il modello «45-66» e «4566DT», ossia a doppia trazione, é il più piccolo trattore della «serie 66» che, nella linea, é perfettamente eguale ai fratelli maggiori, rispondente cioè a perfette esigenze di peso-potenza, di prestazioni, di versatilità, con caratteristiche uniche in questa classe. E'equlpagglato con un motore diesel Fiat a 3 cilindri di 2710cc e potenza di 45 Cv particolarmente studiato per I bassi consumi, con potenza elevata, durata e costanza di rendimento nel tempo. La trasmissione é la stessa dei modelli maggiori e il gruppo frizione é generosamente dimensionato, adatto, quindi, alle grandi e lunghe fatiche. II cambio a 12 marce avanti e 4 retromarce, può, a richiesta, essere a 20 marce avanti e 8 retromarce oppure a 12 marce avanti e 12 retromarce con inversore meccanico. Uno dei maggiori punti di forza di questo nuovo trattore é rappresentato dal sollevatore Idraulico poiché, su scala ridotta, incorpora tutte le novità, le soluzioni tecniche e le caratteristiche di quelli del modelli più grandi. Stesso discorso vale per il posto guida, realizzato secondo 1 più avanzati ritrovati di sicurezza e confort. A richiesta, é disponibile il posto guida cabinato. Con il modello «45-66». che ha allargato la «serie 66». si sono create le premesse produttive per poter realizzare una nuova gamma completa di «trattori speciali», cosa che Fiatagri ha fatto puntualmente e che sono presenti qui a Verona. Essi sono: serie Vigneto», costituita da due modelli a due ruote motrici da 45 e 55 Cv di potenza, «superstretti», ossia con una larghezza massima di soli 98 em.; serie «Frutteto», costituita da 6 modelli a 2 e 4 ruote motrici da 55 a 70 Cv di potenza; serie .Profilo basso», costituita anch'essa da 6 modelli a 2 e 4 rupote motrici da 55 a 70 Cv. appositamente realizzata per soddisfare le esigenze di aziende mediopiccole che necessitano di un trattore «polivalente», capace cioè di operare sia in pieno campo, sia in particolari colture (olivete frutteto ecc.). Un totale, quindi, di 14 nuovi modelli ,da 45 a 70 Cv, tecnologlcamernte all'avanguardia, che da un lato conservano tutte le caratteristiche tecniche della «serie 66», dall'altro presentano innovazioni specifiche studiate In funzione del settori d'impiego cui sono destinati. A tutta questa serie di nuovi trattori a ruote, si aggiungono i modelli cingolati della serie «65» da 70 e 80 Cv, che si affiancano ai due modelli da 55 e 60 Cv, completando cosi la gamma a cingoli Fiatagri. A fianco dei trattori a ruote e a cingoli, l'organizzazione distributiva di Fiatagri commercializza anche una serie completa di nuovi trattori a ruote e a cingoli Agrlfull, la marca assorbita alcuni anni fa da Fiat Trattori ma che ha continuato a vivere di vita propria, realizzando concreti progressi sia sul fronte del prodotto, sia dal punto di vista commerciale. I motori montati dai trattori Agrlfull sono quelli della «famiglia 8000» per i modelli dall'«A-30» all'«A-70»; dair.A-80» all'.A140», invece, i motori sono quelli adottati dal più grandi «66» e «90». Infine la Hesston é anch'essa presente a Verona con molte novità: trinclacaricatrlce semovente 7720. equipaggiata con un motore Fiat sovralimentato a 6 cilindri di 14000 ce con potenza di 280 Cv; Falciacondizlonatrice semovente 6500; Rotoimballatrice 5570 e 5540S. r. v. i i i e a I trattori Fiat 60-66 LP DT sono macchine di media potenza destinate a colture con limiti di nlte//a

Persone citate: Fiera

Luoghi citati: Verona