Avolio : le favorito chi usa zucchero

Avolio : le favorito chi usa zucchero < La^Confcoltivatori critica Bruxelles,^ Avolio : le favorito chi usa zucchero ROMA — Dopo il compromesso sul vino raggiunto a Bruxelles, chiediamo al presidente della Confagricoltori, Giuseppe Avolio (già molto critico fin dal vertice di Dublino) cosa pensa delle decisioni comunitarie. •E' stato confermato — dice Avolio — il tetto di 10 milioni di ettolitri; e la distillazione obbligatoria, che riguarda principalmente 11 vino da tavola di produzione italiana, Sarà pagata al 50 per cento del prezzo di orientamento e al 40 per cento se si supera il tetto. Finora la distillazione veniva pagata al 60 per cento e questo taglio non trova compensazione alcuna per i vini italiani». «Anche per l'abbandono dei vigneti il contributo del FEOGA alle spese sarà del 50 e non del 60 per cento come precedentemente era stato previsto. Slitta l'istituzione del catasto viti-vinicolo, che invece doveva essere propedeutico alla distillazione obbligatoria. Cosi come è stata rinviata la limitazione dei diritti di reimplanto sul piano generale: e questo favorisce quei Paesi che producono In prevalenza vini di qualità». «Nessuna decisione, invece, per la pratica dello zuccheraggio. Ed è stato anche respinto il divieto all'uso del saccarosio In soluzioni acquose, mentre non si è affrontato il problema delle sofisticazioni e non sono state prese in considerazione le proposte, avanzate dalle organizzazioni agricole italiane, per la eliminazione delle "accise" e di tutti gli altri ostacoli alla libera vendita del vino.' r. a.

Persone citate: Avolio, Giuseppe Avolio

Luoghi citati: Bruxelles, Dublino, Roma