«Europa e Giappone mai così vicini»

«Europa e Giappone mai così vicini» TECNOLOGIE / Un intervento di Umberto Agnelli a Venezia «Europa e Giappone mai così vicini» ROMA — «E' necessario che la tecnologia non rappresenti più soltanto un fatto meramente materiale ed economico ma diventi II fulcro di un nuovo confronto culturale». «Se è vero che U tecnologia impone del vincoli, è altrettanto vero che essa può, almeno parzialmente, offrirci alcune soluzioni alternative.. Lo ha detto il vicepresidente della Fiat Umberto Agnelli, Intervenendo al convegno, organizzato a Venezia dalllnternatlonal Management Council for Business Responslbllity, per studiare le differenze che sussistono nell'attuale mondo industrializzato tra la cultura cristiana e quella orientale. •Ma — ha proseguito Agnelli — commetteremmo sicuramente 11 peggiore degli errori se, concentrandoci esclusivamente sul progresso tecnologico, dimenticassimo tutto il resto». Agnelli ha poi ribadito, come uomo c come imprenditore, la pròpria convinzione che .1' innovazione tecnologica non pud essere disgiunta dal progresso e dall'innovazione della società.. Tracciando poi un quadro delle relazioni fra Occidente ed Estremo Oriente, Agnelli ha detto che «1 due mondi non sono mai stati cosi culturalmente vicini come oggi.. Dopo essersi soffermato ad analizzare i caratteri peculiari della cultura e della società giapponesi, che hanno avuto ed hanno un Influsso determinante sul crescente successo internazionale dell'.azienda Giappone., Agnelli ha messo in guardia contro i pericoli che potrebbero derivare da una accettazione quasi idolatrica del modello giapponese. .L' Occidente — ha concluso — ha ancora molto da offrire. Soprattutto, noi abbiamo un senso dell'individuo che è assolutamente unico e irrepetibile. GII slessi giapponesi si stanno rendendo sempre più conto di quanto ciò sia fondamentale». tua ott_: wtfrrwm,, afca»

Persone citate: Agnelli, Umberto Agnelli

Luoghi citati: Estremo Oriente, Europa, Giappone, Roma, Venezia